a collegno

Linea 1 della metropolitana: concluso il primo tratto verso Cascine Vica

Oggi è stato abbattuto  un pezzo di muro che separava la galleria che collega corso Pastrengo con la futura stazione Certosa.

Linea 1 della metropolitana: concluso il primo tratto verso Cascine Vica
Attualità Rivoli, 30 Giugno 2021 ore 17:22

Lo scavo del primo tratto di galleria per il prolungamento della linea 1 della metropolitana da Fermi a Cascine Vica si è concluso.

A Collegno

Oggi, 30 giugno, alla presenza del sottosegretario del ministero dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, della sindaca Chiara Appendino e dei sindaci di Collegno e Rivoli, Francesco Casciano e Andrea Tragaioli, è stato abbattuto  un pezzo di muro che separava la galleria della stazione Certosa di Collegno. Una galleria, lunga 150 metri, che collega corso Pastrengo con la futura stazione Certosa a due passi dall’ingresso del parco. Questo ultimo lotto, finanziato con 148 milioni di euro dallo Stato, ha visto l’impegno di oltre 200 lavoratori.

L’attivazione della linea è prevista per il 2024. Parallelamente è in fase di realizzazione un altro tratto di galleria, da via Risorgimento in direzione della stazione Collegno Centro. Completata la prima metà della galleria (200 metri) ne rimangono da ultimare altrettanti.

Grandissima la soddisfazione del sindaco di Collegno Francesco Casciano che su Facebook ha ringraziato i lavoratori.