Le previsioni del tempo dei giorni 28-29-30 settembre 2024
Oggi pomeriggio il cielo sarà in prevalenza soleggiato sul Piemonte
Oggi pomeriggio il cielo sarà in prevalenza soleggiato sul Piemonte ma verso sera si attiveranno temporali sulle pianure nordorientali a causa del transito di una saccatura atlantica che determinerà anche un rinforzo della ventilazione tra stasera e domani con condizioni di foehn nelle vallate alpine e sulle pianure adiacenti. Sull'Appennino è previsto forte libeccio oggi e tramontana domani. Possibile formazione di nebbie tra stanotte e l'alba di sabato sulle pianure prima dell'arrivo del foehn, in particolare sul settore orientale. Domenica l'allontanamento verso est della saccatura causerà un'attenuazione della ventilazione con calo dei valori di temperatura. Lunedì il Piemonte sarà interessato da correnti atlantiche in quota con nuvolosità irregolare.
28 settembre 2024
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sparsi sulle creste alpine di confine settentrionali e nordoccidentali; nebbie sulle pianure orientali nelle ore prima dell'alba. Precipitazioni: deboli fenomeni sui rilievi alpini di confine. Zero termico: in ulteriore lieve calo a 2400-2600 m. Temperature: in diminuzione. Venti: moderati localmente forti in graduale rotazione da nordovest a nord sulle Alpi con condizioni di foehn nelle vallate comprese tra Chisone e Ticino, estese anche alle pianure adiacenti; iniziale forte libeccio sull'Appennino in rapida rotazione da nord all'alba. Generale attenuazione dei venti nella notte.
29 settembre 2024
Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al mattino con annuvolamenti più consistenti sui rilievi alpini; generale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio. Precipitazioni:
assenti. Zero termico: in sensibile rialzo fino a 2700 m su Alpi Pennine e Lepontine, 3200 m su Cozie e Graie e 3700 m su Marittime e Liguri. Temperature: in diminuzione. Venti: moderati occidentali sulle Alpi; sull'Appennino iniziale ventilazione da nord in rapida rotazione da sudovest in mattinata; venti deboli da nord in pianura con residui rinforzi favonici su Novarese e Vercellese nelle ore prima dell'alba.
30 settembre 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso fino al primo mattino, irregolarmente nuvoloso nelle ore successive. Precipitazioni: deboli piovaschi fino all'alba, più, probabili sul Piemonte occidentale. Zero termico: in ulteriore marcato aumento fino a 3100 m a nord e 4000 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: moderati localmente forti da ovest sulle Alpi, deboli localmente moderati da sud sull'Appennino e calmi in pianura.