L'azienda Sparco: "3.000 euro a chi farà un figlio o lo adotterà nel 2024"
L'azienda è molto giovane e il 60% dei dipendenti è composto da donne che lavorano sia nel comparto sartoriale sia nel management
Bonus da 3.000 euro lordi a tutti i dipendenti che faranno un figlio o lo adotteranno nel 2024. Si tratta dell'iniziativa Parental Policy della storica azienda Sparco di Volpiano. L'obiettivo è quello di rafforzare il welfare aziendale nei prossimi cinque anni.
Un'azienda giovane e a prevalenza femminile
La Sparco è composta da tre business unit: racing e motorsport, carbonio, scarpe e l'abbigliamento per l'antinfortunistica e conta 1.700 dipendenti di cui 800 in Italia ed è presente in Tunisia, Usa e Spagna.
Nel 2022 ha fatturato oltre 140 milioni e quest'anno punta a 150 milioni e oggi punta a migliorare il suo rating Esg (ovvero quel sistema di valutazione che misura le performance di un’azienda o di un investimento in base a criteri legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale).
Per la sua politica di welfare si è ispirata a grandi aziende come Prysmian (azienda italiana specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche) che è arrivata a garantire 5.000 euro ai suoi dipendenti che faranno un figlio.
Niccolò Bellazzini, brand manager di Sparco e componente del cda, ha spiegato ad Ansa di aver avuto l'idea perché l'azienda è molto giovane e il 60% dei dipendenti è composto da donne che lavorano sia nel comparto sartoriale sia nel management.
Che siano finiti i tempi in cui in sede di colloquio alle donne venivano fatte domande personali per evitare di assumere donne interessate a portare avanti gravidanze o peggio ancora neo mamme?