TORINO

L'amore di Mattarella per il Piemonte: domani la quarta visita ufficiale in pochi mesi

L'evento si svolgerà alla Reggia di Venaria Reale.

L'amore di Mattarella per il Piemonte: domani la quarta visita ufficiale in pochi mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, martedì 11 ottobre 2022, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna (per la quarta volta) in Piemonte a pochi giorni dalla sua ultima visita che si è tenuta lo scorso venerdì 7 ottobre ad Alba, nel Cuneese.

Il 160° anniversario della Corte dei Conti

Il suo ritorno in terra sabauda avviene in occasione del 160° anniversario dalla nascita della Corte dei Conti di Torino. Domani e mercoledì 12 si terrà un convegno dal titolo “Il ruolo della Corte dei conti al servizio della collettività nell’evoluzione delle sue funzioni” che si svolgerà nella Reggia di Venaria Reale, nella cintura ovest del capoluogo.

Durante il convegno, che si aprirà con l’intervento di presentazione del Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, verranno ripercorse le tappe storiche che, a partire dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni, hanno determinato l’evoluzione delle funzioni svolte dalla Corte al servizio della collettività, nel panorama degli sviluppi giurisprudenziali e normativi succedutisi nel tempo e dei processi evolutivi del sistema istituzionale del nostro Paese.

Le altre visite da inizio anno

Mattarella a luglio si era recato all'ombra della Mole Antonelliana in occasione del Bicentenario di fondazione della Scuola Allievi Carabinieri di Torino. Poco meno di un mese fa, invece, aveva inaugurato a Grugliasco il nuovo anno scolastico 2022-2023.

Quindi, come detto, soltanto la scorsa settimana aveva visitato la città di Alba (Cuneo) per commemorare il Centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio, nel Bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino e per inaugurare la 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Seguici sui nostri canali