piemonte

L'allarme di Avis: non ci sono donatori di sangue nella fascia dai 20 ai 30 anni

A breve potrebbe mancare un ricambio generazionale

L'allarme di Avis: non ci sono donatori di sangue nella fascia dai 20 ai 30 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

In Piemonte il sangue si dona, eppure il futuro preoccupa l'Avis, Associazione Volontari Italiani del Sangue.

Mancano donatori giovani

Secondo l'associazione infatti, il 70% dei 120mila donatori piemontesi ha più di 36 anni: manca però la fascia dai 20 ai 30. L'abitudine a donare il sangue sembra che si perda negli anni in cui si studia all'Università o mentre si è alla ricerca di un impiego.

Manca quindi un ricambio generazionale che, sommato alla carenza di personale medico, a breve potrebbe mettere a dura prova un intero sistema.

Ma vediamo cosa bisogna sapere per diventare donatori.

Le istruzioni di Avis

Per diventare donatori di sangue occorre avere buona salute e almeno 18 anni e meno di 60, pesare almeno 55 Kg, non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili con il sangue. L’aspirante donatore viene sottoposto ad una serie di esami clinici, ad elettrocardiogramma, Rx torace e visita medica prima della donazione.
Trascorsi 30 giorni dal prelievo per esami, il donatore verrà chiamato per la prima donazione. Il nuovo donatore prima di eseguire la visita medica dovrà compilare un modulo di accettazione e consenso. Durante la visita medica verranno controllati i parametri vitali, le risposte delle analisi precedenti, valutate le possibili temporanee controindicazioni alla donazione. Le donazioni possono essere di sangue, plasma e piastrine.

Il materiale utilizzato per le donazioni è sterile e monouso, le donazioni devono essere distanziate almeno 90 giorni una dall’altra. Le donne in età fertile possono donare sangue due volte all’anno, non debbono farlo durante le mestruazioni o la gravidanza e per un anno dopo il parto.

Per legge il lavoratore dipendente ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione, in concomitanza con la donazione.

Seguici sui nostri canali