torino

La tranvia Sassi - Superga torna in funzione tutti i giorni con l'orario estivo

Si tratta dell'unico esempio italiano di tranvia a cremagliera, nonché uno dei pochi rimasti nel mondo intero

La tranvia Sassi - Superga torna in funzione tutti i giorni con l'orario estivo
Pubblicato:

Se per le vacanze pasquali non avete in programma gite fuori porta e magari avete dei bambini piccoli, ecco una bella idea per voi.

Dal 28 marzo 2024, la tranvia Sassi-Superga torna in servizio tutti i giorni - tranne il mercoledì, giorno di riposo settimanale, quando è possibile raggiungere Superga con il bus di linea GTT 79.

Le corse sono ad ogni ora dalle 11 alle 18. Ultima corsa da Superga alle 18.30.

Mentre il sabato e la domenica corse da Sassi ad ogni ora a partire dalle 9 fino alle 20.

Un po' di storia

La tranvia Sassi–Superga (meglio nota come Dentiera o, in piemontese, Dentera) è una linea tranviaria collinare a cremagliera di Torino, gestita dal GTT. Collega il quartiere precollinare Borgo Rosa di Sassi con la collina di Superga a un'altitudine di 672 metri.

La linea è stata inaugurata il 27 aprile del 1884, in concomitanza con l'edizione torinese dell'Esposizione generale italiana.

Manifesto del 1890

A causa della vetustà degli impianti, nell'autunno del 1934 la linea fu chiusa per un totale rinnovo degli impianti, che videro l'originario sistema Agudio (detto così dal nome del suo inventore, Tommaso Agudio, un curioso mix tra funicolare e ferrovia a cremagliera) sostituito con la tecnologia a cremagliera senza fune con trazione elettrica: la nuova tranvia venne inaugurata il 16 aprile 1935 con avvio del servizio regolare il giorno successivo.

Caduta in disuso negli anni Settanta, la cremagliera venne riattivata negli anni Ottanta, tornando ad essere una delle principali attrazioni turistiche del capoluogo piemontese.

Si tratta dell'unico esempio italiano di tranvia a cremagliera, nonché uno dei pochi rimasti nel mondo intero.

Una cremagliera (o dentiera) è un ingranaggio lineare, piano o ad asta, che assieme ad una ruota dentata viene utilizzato in meccanica per convertire il moto rotatorio in moto lineare continuo o viceversa. Il meccanismo ingranaggio-cremagliera viene chiamato anche rocchetto-dentiera.

Dettaglio della cremagliera

Il termine deriva dal francese crémaillère, un termine che ha le sue origini nel greco antico "kremastér", "ciò che tiene sollevato".

La funicolare in stile antico

La funicolare è costituita da carrozze in stile antico di un colore rosso e panna, con le porte in legno e le grandi vetrate per ammirare il panorama risalendo sulla collina. Un’esperienza davvero suggestiva fatta con un mezzo di locomozione con un fascino di altri tempi. Poco più di 3 km e il trenino vi porterà in cima al colle dove si trova la Basilica di Superga e dove si può godere di una delle viste più belle di Torino.

Il fascino d'altri tempi della nostra funicolare
L'interno completamente in legno del trenino
Seguici sui nostri canali