La storia di Fausto Zancarli, primo trapiantato di cuore alle Molinette
L'operazione avvenne il 27 maggio del 1993
Fausto Zancarli, 76 anni, è la prima persona ad essere stata trapiantata di cuore all'ospedale Molinette di Torino.
L'operazione
L'operazione avvenne il 27 maggio del 1993 e dopo ben 30 lunghi anni riattraversa gli stessi corridoi del nosocomio noto in tutta Italia, per andare nella stanza adibita per i festeggiamenti del trentesimo anniversario e ritirare la targa omaggio.
Ai microfoni della TGR PIEMONTE fa sapere:
"Erano le due del pomeriggio e alle due e mezzo dovevamo essere qui alle Molinette. Dopo un po' mi sono messo a letto e mi sono messo a piangere perchè il cuore era compatibile. Mi avevano dato un'aspettativa di vita di cinque anni e invece ne ho visssuti molto di più e spero di viverne ancora tanti. Ogni giorno è una conquista. La mia più grande soddisfazione è essere qui con la mia famiglia, aver portarto i miei figli all'altare. Devo la mia vita ad un ragazzo di 26 anni. Io volevo sapere chi era per ringraziare e anche per dire che quella era una mia seconda mamma, perchè suo figlio vive dentro di me e la ringrazierò per sempre".
Alla festa hanno partecipato anche i tre cardiologi che lo hanno seguito e curato passo passo nel tempo. I loro nomi (Enzo, Mauro, Tullio) sono incisi su una catenina d'oro che Fausto porta al collo tutti i giorni.
"Mi continuano a seguire ancora oggi e quando ho bisogno loro ci sono sempre" - ribadisce Fausto a Rai3
L'appello
Le Molinette, in occasione di questo anniversario, hanno rimarcato l'importanza di avere più donatori di organi per salvare le vite di tante persone malate.