TORINO

La storia di Fausto Zancarli, primo trapiantato di cuore alle Molinette

L'operazione avvenne il 27 maggio del 1993

La storia di Fausto Zancarli, primo trapiantato di cuore alle Molinette
Pubblicato:

Fausto Zancarli, 76 anni, è la prima persona ad essere stata trapiantata di cuore all'ospedale Molinette di Torino.

L'operazione

L'operazione avvenne il 27 maggio del 1993 e dopo ben 30 lunghi anni riattraversa gli stessi corridoi del nosocomio noto in tutta Italia, per andare nella stanza adibita per i festeggiamenti del trentesimo anniversario e ritirare la targa omaggio.

Positivi all'ospedale torinese Molinette. La direzione sanitaria ha deciso di sospendere le visite garantendo però la possibilità dei caregiver di restare in struttura.

Ai microfoni della TGR PIEMONTE fa sapere:

"Erano le due del pomeriggio e alle due e mezzo dovevamo essere qui alle Molinette. Dopo un po' mi sono messo a letto e mi sono messo a piangere perchè il cuore era compatibile. Mi avevano dato un'aspettativa di vita di cinque anni e invece ne ho visssuti molto di più e spero di viverne ancora tanti. Ogni giorno è una conquista. La mia più grande soddisfazione è essere qui con la mia famiglia, aver portarto i miei figli all'altare. Devo la mia vita ad un ragazzo di 26 anni. Io volevo sapere chi era per ringraziare e anche per dire che quella era una mia seconda mamma, perchè suo figlio vive dentro di me e la ringrazierò per sempre".

Alla festa hanno partecipato anche i tre cardiologi che lo hanno seguito e curato passo passo nel tempo. I loro nomi (Enzo, Mauro, Tullio) sono incisi su una catenina d'oro che Fausto porta al collo tutti i giorni.

"Mi continuano a seguire ancora oggi e quando ho bisogno loro ci sono sempre" - ribadisce Fausto a Rai3

L'appello

Le Molinette, in occasione di questo anniversario, hanno rimarcato l'importanza di avere più donatori di organi per salvare le vite di tante persone malate.

Seguici sui nostri canali