La Regione si Colora di Rosa: insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno
L'evento, aperto a istituzioni, medici, associazioni e cittadini, rappresenta un'occasione per rinnovare l'impegno comune contro il tumore al seno
Il prossimo 4 febbraio 2025, dalle 11:30 alle 14 nella Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte a Torino, si presentano i risultati raggiunti nel 2024 e le nuove sfide per il 2025 della campagna di promozione della prevenzione "La Regione si colora di rosa. Risultati e prospettive future", con un focus sulla promozione della prevenzione e l'importanza dello screening mammografico.
Un evento aperto a tutti
L'evento è aperto a istituzioni, medici, associazioni e cittadini, rappresenta un'occasione per rinnovare l'impegno comune contro il tumore al seno, evidenziando la stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni di volontariato e il settore medico-scientifico.
Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza.
In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante.
Gli obiettivi della Fondazione A.N.D.O.S
L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Attraverso il Comitato di Torino e una rete capillare di volontari, A.N.D.O.S. si impegna a diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.
200 i Comuni coinvolti in Piemonte
In collaborazione con la Regione Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e A.N.C.I. Piemonte, A.N.D.O.S. ha lanciato la campagna “La Regione si Colora di Rosa - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno”. Giunta alla sua quarta edizione, questa iniziativa mira a coinvolgere attivamente i Comuni piemontesi e la cittadinanza, illuminando monumenti e piazze di rosa o decorandoli con palloncini simbolici, diffondendo il messaggio che "La prevenzione salva la vita".