torino

La Questura diffonde i dati sulla violenza di genere: sotto la Mole 5 denunce ogni giorno

Le violenze sono in diminuzione rispetto al 2022, ma sono ancora troppe

La Questura diffonde i dati sulla violenza di genere: sotto la Mole 5 denunce ogni giorno
Pubblicato:

Alla vigilia del 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Questura e il Palazzo della Regione Piemonte si sono colorati d'arancione per un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema ( il colore è simbolo dell'iniziativa Orange the World, promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l'eguaglianza di genere).

Nella serata di ieri, 20 novembre 2023, la Questura ha poi diffuso i dati relativi alla città di Torino dove ogni giorno cinque donne subiscono violenze dagli uomini.

Calo dei reati spia per la violenza di genere

Si chiamano reati spia tutti quei reati gravi come maltrattamenti, stalking e violenza sessuale che possono anticipare l'omicidio. A Torino sono ancora troppi pur essendo diminuiti del 9,2 per cento da gennaio a ottobre 2023, con un totale di 1.588 contro il 1.748 dello stesso periodo dell'anno precedente. Ma nel 2019, ultimo anno pre pandemia, erano 1.436.

Le persone arrestate dalla polizia dall'inizio anno nelle attività di contrasto alla violenza di genere sono 131 contro le 153 dell'anno scorso. Le violenze sessuali sono diminuite del 15,1 per cento. Gli ammonimenti da parte del questore sono stati 133, contro i 128 del 2022. Il calo è frutto del lavoro di prevenzione e contrasto delle forze dell'ordine, ha spiegato il questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, che ha anche sottolineato però come i dati non siano ancora consolidati (le vere somme si tireranno alla fine dell'anno).

Il successo di Una stanza per te

I dati parlano chiaro anche per quanto riguarda il successo del progetto Una stanza per te, lo spazio allestito presso l'Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Torino e nei commissariati di Bardonecchia, Ivrea e Rivoli, dedicato alle donne vittime di violenza in cerca di aiuto. Negli ultimi dieci mesi del 2023, infatti, le persone accolte da Una stanza per te per colloqui, denunce, querele risultano 435, con un aumento rispetto al 2022 del 63,5 per cento.

 

 

 

Seguici sui nostri canali