un bel 3°posto

La Coppa del Mondo del Panettone: Andrea Marzo di Rivoli tra i finalisti

E adesso si punta alla finale mondiale che si svolgerà a Milano dal 6 al 8 novembre 2024

La Coppa del Mondo del Panettone: Andrea Marzo di Rivoli tra i finalisti
Pubblicato:

Mercoledì 24 gennaio 2024, si è svolta nel contesto di Sigep (la fiera del dolce di Rimini) la cerimonia di premiazione per la Coppa del Mondo del Panettone, un appuntamento che ha visto la partecipazione dei maestri pasticceri da tutta Italia.

Un torinese nella classifica del Panettone al cioccolato

Se tra i 5 finalisti italiani per la categoria Panettone tradizionale non ci sono piemontesi (questa la classifica: 1° posto - Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV); 2° posto - Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV); 3° posto - Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS); 4° posto - Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT); 5° posto - Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA), nella categoria Panettone al cioccolato spicca un torinese che si aggiudica un bel terzo posto.

Questa la classifica completa: 1° posto - Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE); 2° posto - Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA); 3° posto - Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO); 4° posto - Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); 5° posto - Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme.

La Dolce Sicilia di Andrea Marzo

Il Panettone al cioccolato di Andrea Marzo,  della pasticceria La Dolce Sicilia (Gusto Lab), si è distinto su tutti arrivando terzo in classifica.

Andrea Marzo nasce da una famiglia di fornai. Lavora già dall’adolescenza nel laboratorio familiare prediligendo la pasticceria.
Commosso e grato ha voluto commentare così il suo terzo posto:

Questo @sigeprimini mi ha dato tanto. Dalla commozione al momento della premiazione dell’Ungheria al Gelato World Cup (c’è un precedente post per questo su Facebook), al terzo posto nella selezione italiana valida per la @coppadelmondodelpanettone al cioccolato.
Eravamo in circa 90 concorrenti, ho superato la prima selezione da @molino.dallagiovanna ed adesso qui al Sigep c’è stato il terzo posto italiano, valido come pass per il mondiale che ci sarà a novembre a Milano.
Grazie al mio amico di sempre @marco.mostarda per aver gioito più di me.
Grazie ad @ampigram per averci dato la possibilità di essere qui in fiera con il prefetto #AmpiGiovani grazie a @lorenzopuca per il discorso motivazionale fatto ieri, grazie a tutte le persone che ho incontrato che hanno rispetto per me e, non per ultimo, grazie a @gustolabspecialitasiciliane per permettermi gli allenamenti in laboratorio e gli spostamenti continui.

Adesso non vedo l’ora di tornare a casa ed abbracciare Alessia e Tommy!♥️♥️♥️

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Marzo (@andreamarzo_pasticcere)

 

Le caratteristiche analizzate

Il lavoro della giuria ha preso in considerazione l'aspetto esterno (forma, volume e colore), l'aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l'apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l'aromaticità.
Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno alla finale mondiale provenienti da tutto il mondo. Dopo le selezioni in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia, Brasile e Stati Uniti cresce l'attesa per quelle del Perù, Giappone e Australia che si svolgeranno tra febbraio e maggio.

 

Panettone al cioccolato realizzato dalla Dolce Sicilia (Gusto Lab)

 

La Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è un concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l'utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.

Nato dall'idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni promuove la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo.

 

 

Seguici sui nostri canali