La basilica di Superga, il Monviso e la Luna: milioni di persone ieri hanno visto questa eccezionale foto di Torino
La Nasa ha premiato il fotografo Valerio Minato, autore di un'immagine davvero incredibile: suo l'"Astronomy Picture of the Day"
Per darvi questa notizia, stavolta non si può che partire da questo post Facebook:
Ma subito dopo va fatta una considerazione: Valerio, sei salito sull'Olimpo della fotografia (astronomica o meno ha poca importanza) già nel momento in cui hai fatto clic sull'otturatore!
Certo però che ricevere il riconoscimento della Nasa e di tutto il mondo, non sono bruscolini!
Fotografo torinese premiato dalla Nasa
Ma riavvolgiamo il nastro. La Nasa, proprio l'ente spaziale americano, ogni giorno sui propri canali social rilancia lo scatto di qualche internauta: si chiama "Astronomy Picture of the Day".
E ieri, 25 dicembre 2023, giorno di Natale, il soggetto che è rimbalzato sui pc e sui telefonini di tutto il mondo è, dopo la Mole, il monumento più iconico di Torino: la basilica di Superga.
Ma è il "come" sia rimbalzato il bello della faccenda, perché il fotografo torinese (originario di Biella) Valerio Minato, classe 1981, è riuscito a ritrarla in una maniera davvero eccezionale.
In primo piano la cupola della basilica, in secondo piano, un centinaio di chilometri più in là, la cima del monte Monviso, ma non è finita: in terzo piano, ma stavolta a ben 380mila chilometri di distanza, la Luna.
Un allineamento davvero eccezionale!
Poi, aggiungiamo: pura poesia il fatto che la vetta si inquadri perfettamente nel cerchio del satellite, senza contare quella falce di luce laterale...
Laureato in scienze forestali, Valerio è un fotografo autodidatta con davanti (ora che è famoso su tutto il pianeta e.... anche sulla Luna) una carriera da professionista. Guardate che altri scatti mozzafiato ha fatto girando per il Torinese in compagnia della sua cagnetta Polenta.
Ma torniamo alla foto che la Nasa ha rititolato "Cathedral, Mountain, Moon". Questo il commento dell'ente spaziale:
"Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, essere esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile".
E infatti ora non potete perdervi il brevissimo video-backstage che racconta come Valerio sia riuscito nell'impresa:
Bravo Valerio! Che emozione straordinaria, la tua e quella che ci hai trasmesso con questa immagine eccezionale! 👏👏👏