Giochi Mondiali Universitari invernali

La bandiera delle Universiadi è tornata a Torino, inizia il countdown per il 2025

L’Olimpiade Universitaria è seconda solo ai Giochi Olimpici per numero di partecipanti e per importanza

La bandiera delle Universiadi è tornata a Torino, inizia il countdown per il 2025
Pubblicato:

Dal 13 al 23 gennaio 2025 cinque comuni della Regione Piemonte (Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice) ospiteranno i Giochi Mondiali Universitari invernali. Gli studenti-atleti concorreranno in nove diversi sport invernali: sci alpino, sci di fondo, curling, freeski, hockey, pattinaggio di velocità su ghiaccio, snowboard, pattinaggio artistico, biathlon.

La bandiera delle Universiadi è arrivata a Torino

Domenica 22 gennaio 2023 durante la Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid 2023 c'è stato il passaggio della bandiera FISU nelle mani del Sindaco Stefano Lo Russo, accompagnato dall'esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari.

Sabato 28 gennaio 2023 la bandiera delle Universiadi è arrivata a Torino ed è stata issata all'interno del Pala Alpitour; alle 21 è stato acceso sulla Torre Maratona antistante allo Stadio Olimpico Grande Torino il countdown ufficiale per il 2025.

 

 

La storia dell'Olimpiade Universitaria

L’Olimpiade Universitaria è seconda solo ai Giochi Olimpici per numero di partecipanti e per importanza.

E' organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) e il suo svolgimento è biennale, vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome “Universiade” racchiude i tre significati di sport, università e universalità.
Già dal 1923 venivano organizzati campionati sportivi universitari, ma l’Universiade vera propria fu ideata e organizzata dal dirigente sportivo torinese Primo Nebiolo. La prima edizione si sarebbe dovuta tenere a Roma, sede dell’Olimpiade del 1960, ma gli impianti non erano pronti, la manifestazione si tenne quindi nel 1959 a Torino che aveva già costruito gli impianti necessari per festeggiare il centenario dell’Unità d’Italia nel 1961.

Con l’occasione venne creata la bandiera con la “U” circondata da stelle e venne adottato come inno il “Gaudeamus igitur”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali