Il post della sindaca

La Appendino torna a fare colazione al bar: "In bocca al lupo, Torino!"

Dopo mesi e mesi di divieti causa lockdown finalmente possiamo di nuovo gustarci cappuccino e brioche al bancone.

La Appendino torna a fare colazione al bar: "In bocca al lupo, Torino!"
Attualità Torino, 01 Giugno 2021 ore 13:41

La sindaca Chiara Appendino lancia un messaggio di speranza e lo fa partendo da un momento comune a tutti: la prima colazione. Un'usanza, per chi ama consumare cappuccino e brioche al bar, che torna in auge proprio in questi giorni dopo mesi e mesi di divieto causa lockdown.

Ecco dunque come la prima cittadina "festeggia" questa ritrovata libertà, con un cliccatissimo post su Facebook. Così la Appendino:

"Quando è stata l'ultima volta che avete fatto colazione seduti in un bar? Io fatico a ricordarlo, e stamattina (martedì 1 giugno, ndr) è stata davvero una gioia poterlo fare. Un sentimento condiviso, a giudicare dall'entusiasmo e dai sorrisi che mi circondavano. Per ora ancora ben nascosti dalla mascherina ma che si percepivano forti e chiari. Così come gli echi nel locale, i buongiorno a ripetizione, il tipico rumore delle ceramiche...

La riapertura delle consumazioni anche all'interno dei locali è un importante passo avanti verso quella normalità che è sempre più vicina. Una normalità che la campagna vaccinale sembra rendere sempre più definitiva. Non è finita, ovviamente.

Dobbiamo ancora fare attenzione e il pensiero va inevitabilmente a coloro che ancora non hanno la possibilità di tornare a pieno regime alle loro attività. Però oggi siamo felici per Luana che vedete nella foto e che ringrazio per noi, per Torino e per i tanti esercenti che hanno trascorso oltre un anno durissimo. Ora, finalmente, possono tornare ad accogliere i loro clienti come hanno sempre fatto. Oggi il caffè ha un nuovo profumo. In bocca al lupo, Torino!".

Molti i commenti di approvazione, ma anche qualche pignolo che segnala: la sindaca sta troppo vicina alla barista e in questo modo non rispetta il distanziamento previsto per legge. Il classico "pelo nell'uovo" o un giustificato zelo dopo la miriade di multe appioppate dalle Forze dell'ordine durante il lockdown? Sia come sia, anche la sindaca Appendino è tornata a far colazione al bar ed è una buona notizia.