Kevin Spacey riceve il Premio Stella della Mole: "Grazie per aver avuto le palle di invitarmi"
La premiazione ha suscitato non poche polemiche visto che Spacey è stato assolto dal caso, ma sarebbe ancora sottoposto ad inchiesta per molestie
Il 16 gennaio 2023 Kevin Spacey ha ritirato il premio Stella della Mole, a consegnare il prestigioso riconoscimento è stato il presidente del Museo nazionale del cinema, Enzo Ghigo, insieme a Vittorio Sgarbi, sottosegretario del Ministero della Cultura (Mic).
Premiazione tra le polemiche
Il due volte Premio Oscar, recentemente assolto dalle accuse di molestie al collega Anthony Rapp, ha così commentato:
Sono fortunato, ringrazio profondamente il Museo del Cinema per aver avuto le 'palle' di invitarmi. Non dimenticherò mai questa serata
La premiazione ha suscitato non poche polemiche visto che Spacey è stato assolto dal caso, ma sarebbe ancora sottoposto ad inchiesta per molestie. A scagliarsi per prime contro la scelta del museo è stato il collettivo di attrici Amleta.
Il ringraziamento a Franco Nero
Nessun ripensamento invece da parte del Museo del Cinema che, va ricordato, premia una carriera artistica, lasciando da parte vicende personali e giudiziarie.
Nel suo discorso l'attore ha voluto ringraziare chi è rimasto sempre al suo fianco anche nei momenti più bui, e in modo particolare il regista Franco Nero, l'unico ad offrirgli una parte quando il mondo del cinema gli aveva voltato le spalle.