Just the Woman I Am 2022, boom di adesioni in tutta la provincia di Torino
La manifestazione ha coinvolto più di 90 comuni.
Nella giornata di domenica, 6 marzo 2022, a Nichelino, cosi come in altri comuni della cintura di Torino, si è svolta la manifestazione Just the Woman I Am.
Che cos'è Just the Woman I Am?
Just the Woman I am è una festa per celebrare le donne e l’importanza della parità di genere, una manifestazione per promuovere uno stile di vita sano, per favorire l’inclusione e la condivisione, con il fine ultimo di sostenere la ricerca universitaria sul cancro, concretamente e, letteralmente, passo dopo passo.
A fare da apripista, in questa edizione targata 2022, è stata l'associazione RiDo - Ricerca per la Donna e ACTO Piemonte Onlus. Quest'ultima è impegnata nella lotta ai tumori.
Noi di Prima Torino, abbiamo intervistato la presidente dell'associazione Acto Piemonte, Elisa Picardo che da sempre vive a Nichelino.
Elisa, com'è nata l'associazione?
"ACTO Piemonte è una giovane associazione, inserita nella rete ACTO–Alleanza contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici, nata nel 2010 grazie ad un gruppo di pazienti e ginecologi-oncologi.
Uniamo in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all'ovaio, i tumori ginecologici e non ultimi i tumori legati alle mutazioni genetiche".Quali sono i progetti futuri?
"In collaborazione con l’associazione RiDo (che vede come presidente Marco Mitidieri) - Ricerca per la Donna , il RANCH DELLE DONNE: una cascina sociale. La fattoria è un luogo aperto a tutti e anche e soprattutto ai bambini! Ma e' inoltre rivolta alle pazienti ginecologiche affette da patologie oncologiche, vittime di abuso e alle loro famiglie e caregiver. Il nostro progetto entra nel discorso piu' ampio del Curare Oltre le Cure: un approccio multidisciplinare atto a migliorare i risultati ottenuti dalla medicina convenzionale".
La vostra sede è in un vecchio rudere che state ristrutturando poco per volta. Perché avete scelto questo luogo?
"E' una fattoria del 1900 che stiamo ristrutturando. E' il vero simbolo di una rinascita, della collaborazione e l'alleanza tra persone che vogliono creare un luogo per poter guarire e crescere insieme. E' una fattoria sociale, e’ uno spazio per ritrovare il contatto con la natura, la terra e la cultura per favorire un percorso di cura e rinascita interiore, tramite la socializzazione e attività concrete, perché il nostro motto è alleati si vince!".
Grazie per la disponibilità!
"Grazie a voi".