Jovanotti ospite a sorpresa della festa per il trentesimo compleanno della Scuola Holden di Torino
Dopo la lezione del preside Alessandro Baricco, che ha letto e commentato il racconto Il gorgo di Beppe Fenoglio
Lorenzo Jovanotti, noto cantautore italiano, è stato l'ospite a sorpresa della festa per il trentesimo compleanno della Scuola Holden. Quest'ultima è un istituto di storytelling di Torino.
Inizialmente aveva sede in una palazzina liberty in Corso Dante; ad oggi la sua sede è l'ex Caserma Cavalli dell'Arsenale militare, in piazza Borgo Dora, dove si è trasferita nel 2013 con inaugurazione il 14 settembre 2013.
La Scuola Holden si divide in due percorsi, Original e Academy. Original è composto da cinque college: Scrivere, Cinema, Drama, Story Design e International (in lingua inglese). Ogni corso dura due anni, al termine dei quali viene rilasciato un master biennale.
Il cantante su Instagram:
"Oggi compie 30 anni la @scuolaholden e sono passato a trovare il grande preside @bariccoale e salutare la squadra e gli studenti. Un vero piacere. Amo #baricco sono un suo lettore e spettatore affezionato e ho un sentimento di gratitudine. Evviva!"
Visualizza questo post su Instagram
Il commento del racconto di Fenoglio
Dopo la lezione del preside Alessandro Baricco (è anche uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993), che ha letto e commentato il racconto Il gorgo di Beppe Fenoglio, il cantautore è salito sul palco e ha dialogato con Baricco sulla loro trentennale amicizia e sul legame tra musica e scrittura, narrazione ed energia.
Citando capolavori come la Cappella Sistina e i dipinti di Modigliani. Poi Jovanotti ha imbracciato la chitarra e e ha accennato alcuni pezzi significativi del suo repertorio, tra i quali Penso positivo, Mi fido di te e Ragazza magica, ripercorrendo gli ultimi tre decenni della sua carriera.
@lorenzojova @Scuola Holden #alessandrobaricco #abel ♬ suono originale - Lorenzo Jovanotti
Più di 3mila invitati
Alla festa sono stati invitati tutti i 3.500 ex allievi che hanno frequentato la Holden dal 1994 ad oggi, oltre a docenti, scrittori e scrittrici che sono passati nelle aule in questi anni.
I festeggiamenti sono iniziati già ieri sera con il dj set del diplomato e scrittore Maurizio Amendola, e con l'allestimento di un photo booth e un video booth nell'atrio della Scuola per documentare e raccontare le vite di chi ha studiato, lavorato e insegnato alla Holden.
Subito dopo la performance di Lorenzo Jovanotti sono partite le grancasse della BandaKadabra Orchestra, una fanfara itinerante che si è spostata tra la Scuola e il quartiere Borgo Dora, anch'esso in festa.
Dall'8 febbraio la Scuola Holden è entrata interamente a far parte del Gruppo Feltrinelli con la costituzione del Polo Feltrinelli Holden.
La scuola Holden su Facebook:
"Ieri sera abbiamo festeggiato i nostri 30 anni fino a tarda notta, ma stamattina ci siamo svegliati comunque presto.
La giornata è iniziata con una lezione del nostro preside @bariccoale , che ha letto e commentato il racconto Il gorgo di Beppe Fenoglio. Subito dopo è arrivato a sorpresa il nostro grande amico @lorenzojova , che ha dialogato con il Preside a proposito della loro trentennale amicizia e delle tematiche che accomunano scrittura e musica, narrazione ed energia. Poi Lorenzo Jovanotti ha imbracciato la chitarra e ci ha fatto cantare, ballare e commuovere. Tutto insieme. Perché alla fine è questo quello che conta, no?"
GALLERIA FOTO