TORINO

Intitolato a Piero Angela il centro di Produzione Rai di Torino

Alberto Angela: E' un grandissimo onore essere qui oggi. Mio padre amava tantissimo la città di Torino"

Intitolato a Piero Angela il centro di Produzione Rai di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 1 ottobre 2024, è stato intitolato ufficialmente il Centro di Produzione Rai di Torino, (è uno dei 4 centri di produzione televisiva e radiofonica della Rai, insieme a quelli di Roma, di Milano e di Napoli) al noto giornalista, divulgatore e conduttore televisivo torinese scomparso lo scorso anno, Piero Angela.

Sulla facciata esterna del centro è stato anche realizzato (e non è ancora del tutto terminato) un murales con l'immagine di Piero, proprio per ringraziarlo per il suo impegno nella divulgazione scientifica, per l'amore che ha sempre avuto per la Rai e Torino.

Alberto Angela: "Grandissimo onore"

Alberto Angela, figlio di Piero:

"Sono molto emozionato di essere qui. Ringrazio la Rai, il Prix Italia, le maestranze che hanno voluto il nome di mio padre su questo centro. Lui mirava a lavorare per cercare la qualità. Mio padre amava tantissimo la città di Torino. Mi ha sempre raccontato molti dettagli della sua carriera. Lui ha iniziato con la radio perché la tv non esisteva ancora. Me lo immagino arrivare qui con la "giardinetta" che serviva per fare i servizi fuori città. Se lui avesse immaginato che il suo nome sarebbe stato su una targa, qui a simboleggiarlo non ci avrebbe mai creduto. Con il murales lui c'è ancora, saluta la città".

 

 

Il direttore del centro di Produzione Rai di Torino, Guido Rossi:

"Sono particolarmente emozionato questa sera perché siamo tutti qui presenti. Il giorno successivo la scomparsa del grandissimo Piero Angela ho ricevuto tantissime richieste da parte di cittadini,  lavoratori, ex dipendenti, organizzazioni sindacali che mi chiedevano di fare qualcosa per Piero Angela, per il suo ruolo, il suo rapporto con la la Rai di Torino, la Città. Adesso, dopo un po' di tempo dalla morte (siamo contenti che questo coincida con il Prix Italia) vogliamo dare questo segnale. Ovviamente grazie anche alle istituzioni che sono state portavoci con i nostri vertici. Oggi scopriremo una targa a Piero e abbiamo chiesto di realizzare un bel murales in suo onore".

 

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo:

"E' un onore, un privilegio essere qui oggi. Piero Angela rappresenta la torinesità con il suo stile, un grande uomo di Rai, un grande divulgatore scientifico. I torinesi hanno la postura del rigore, del garbo, un'attenzione al garbo. Torino e l'Italia devono essere grati a lui".

 

Andrea Tronzano, assessore Regione Piemonte:

"Grazie a tutti i presenti. Porto il saluto del presidente Cirio. La Regione è qui per dire grazie ad Alberto Angela perché ha insegnato a tanti di noi tante cose importanti. Il murales dica "Abbi il coraggio di conoscere". Coraggio in cui bisogna prendere delle scelte e per avere il coraggio bisogna conoscere".

 

Il prefetto di Torino, Donato Giovanni Cafagna:

"Sono onorato. Devo ripetere ciò che hanno detto già sindaco e assessore regionale. Piero Angela è stato per tanti ragazzi un punto di riferimento. Rispondeva a tanti perché. Aveva una grande sapienza, una grande determinazione e gentilezza. Un grande giornalista con una marcata semplicità. E' sempre stato aperto ai temi internazionali, ci ha portato ad affrontare tematiche che andavano oltre il nostro paese".

 

Foto Prima Torino:

IMG_20241001_175844
Foto 1 di 7
IMG_20241001_175023
Foto 2 di 7
IMG_20241001_173513
Foto 3 di 7
IMG_20241001_175011
Foto 4 di 7
IMG_20241001_172717
Foto 5 di 7
IMG_20241001_172957
Foto 6 di 7
Murales Torino Piero Angela - Foto Ottavio Currà
Foto 7 di 7

Murales Torino Piero Angela - Foto Ottavio Currà

Murales Torino Piero Angela - Foto Ottavio Currà

 

Seguici sui nostri canali