Attualità
TORINO - ROMA

Intelligenza artificiale: raggiunta l'intesa a Roma tra Comune, Regione e Mef

Lo Russo: "Torino ha davvero una grande potenzialità che va sviluppata. Siamo fiduciosi".

Intelligenza artificiale: raggiunta l'intesa a Roma tra Comune, Regione e Mef
Attualità Torino, 09 Giugno 2022 ore 11:07

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente della Regione, Alberto Cirio si sono recati a Roma nella giornata di ieri, 8 giugno 2022, per incontrare il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco per capire il futuro di Torino e del Piemonte sul tema della tecnologia.

Raggiunta l'intesa 

Dalla mission romana, i due big della politica piemontese hanno raggiunto un'intesa per l'avvio formale del centro di ricerca per l'intelligenza artificiale di Torino, che porterà con sé lavoro, innovazione e occupazione. Il centro torinese sarà un polo di ricerca dedicato ad automotive e arespazio.

Il Mef, entro questo mese, con il Ministro dell'università e della ricerca e quello dello del Ministro dello Sviluppo economico, emanerà il Decreto di nomina del Comitato che scriverà lo statuto della Fondazione che svilupperà l’attività di ricerca dedicata ad automotive e aerospazio. Il Centro è stato istituto a Torino dal Decreto legge del 25 maggio 2021, con una dotazione di 20 milioni di euro di risorse all’anno.

In attesa c’è la galassia di aziende e gruppi di ricerca che già da tempo lavorano sull’intelligenza artificiale, pronte a consolidare la tradizione di trasferimento tecnologico nei settori tradizionali della manifattura come automotive e aerospazio.

Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, fu Facebook:

"Intensa giornata di incontri a Roma. Con Dario Scannapieco, amministratore delegato di Gruppo Cassa Depositi e Prestiti abbiamo parlato delle relazioni finanziarie con la Città e degli investimenti immobiliari su Torino tra cui il Palazzo del Lavoro.

Con Carlo Fuortes, amministratore delegato della RAI, abbiamo invece analizzato le prospettive per continuare la collaborazione tra Rai e Città dopo il grande successo organizzativo di Eurovision Song Contest e sviluppato qualche idea per consolidare e rafforzare la presenza RAI a Torino.

Con il Presidente Alberto Cirio siamo stati invece dal Ministro dell'Economia Daniele Franco per sbloccare la questione della Fondazione per la ricerca nel settore dell'intelligenza artificiale nei settori dell'automotive e dell'aereospazio che avrà sede a Torino. Entro fine giugno verrà emanato il decreto che farà partire la commissione ministeriale.

Torino ha davvero una grande potenzialità che va sviluppata. Ci sono le condizioni per farlo".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter