Intelligenza artificiale: raggiunta l'intesa a Roma tra Comune, Regione e Mef
Lo Russo: "Torino ha davvero una grande potenzialità che va sviluppata. Siamo fiduciosi".
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente della Regione, Alberto Cirio si sono recati a Roma nella giornata di ieri, 8 giugno 2022, per incontrare il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco per capire il futuro di Torino e del Piemonte sul tema della tecnologia.
Raggiunta l'intesa
Dalla mission romana, i due big della politica piemontese hanno raggiunto un'intesa per l'avvio formale del centro di ricerca per l'intelligenza artificiale di Torino, che porterà con sé lavoro, innovazione e occupazione. Il centro torinese sarà un polo di ricerca dedicato ad automotive e arespazio.
Il Mef, entro questo mese, con il Ministro dell'università e della ricerca e quello dello del Ministro dello Sviluppo economico, emanerà il Decreto di nomina del Comitato che scriverà lo statuto della Fondazione che svilupperà l’attività di ricerca dedicata ad automotive e aerospazio. Il Centro è stato istituto a Torino dal Decreto legge del 25 maggio 2021, con una dotazione di 20 milioni di euro di risorse all’anno.
In attesa c’è la galassia di aziende e gruppi di ricerca che già da tempo lavorano sull’intelligenza artificiale, pronte a consolidare la tradizione di trasferimento tecnologico nei settori tradizionali della manifattura come automotive e aerospazio.
Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, fu Facebook:
"Intensa giornata di incontri a Roma. Con Dario Scannapieco, amministratore delegato di Gruppo Cassa Depositi e Prestiti abbiamo parlato delle relazioni finanziarie con la Città e degli investimenti immobiliari su Torino tra cui il Palazzo del Lavoro.
Con Carlo Fuortes, amministratore delegato della RAI, abbiamo invece analizzato le prospettive per continuare la collaborazione tra Rai e Città dopo il grande successo organizzativo di Eurovision Song Contest e sviluppato qualche idea per consolidare e rafforzare la presenza RAI a Torino.
Con il Presidente Alberto Cirio siamo stati invece dal Ministro dell'Economia Daniele Franco per sbloccare la questione della Fondazione per la ricerca nel settore dell'intelligenza artificiale nei settori dell'automotive e dell'aereospazio che avrà sede a Torino. Entro fine giugno verrà emanato il decreto che farà partire la commissione ministeriale.
Torino ha davvero una grande potenzialità che va sviluppata. Ci sono le condizioni per farlo".