I rilevamenti

Incendio Beinasco, proseguono i controlli ambientali: domani riaprono le scuole

A Torino la situazione rimane sotto controllo.

Incendio Beinasco, proseguono i controlli ambientali: domani riaprono le scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio di Beinasco, disposta la riapertura delle scuole a partire da domani. Proseguono i controlli ambientali, a Torino la situazione rimane sotto controllo.

Incendio Beinasco, proseguono i controlli ambientali

La Città di Torino continua a monitorare con attenzione l'evoluzione della situazione ambientale che si è generata a seguito dell'incendio che ha interessato domenica un capannone in cui venivano riciclate materie plastiche nel comune di Beinasco.

Questa mattina Francesco Tresso, assessore della Città con delega alla Protezione Civile, insieme a funzionari del settore Ambiente e della Protezione Civile comunale, hanno partecipato a un tavolo tecnico di coordinamento con Arpa Piemonte e Asl Torino, per fare il punto della situazione a tre giorni dal rogo. Sempre in mattinata la Città di Torino ha partecipato alla riunione operativa del COC (Centro Operativo della Protezione Civile) attivato dal Comune di Beinasco per gestire l’emergenza.

A Torino situazione sotto controllo

Proseguono i controlli degli inquinanti aeriformi a cura di Arpa Piemonte in diverse zone della città di Torino, che per un cambio della direzione dei venti è stata esclusa dalla situazione di criticità già dalla prime ore di lunedì, e nel territorio di Beinasco, sul quale continuano a concentrarsi le ricadute delle sostanze di combustione.

Dai controlli effettuati a Torino il quadro restituisce una situazione con valori di COV - composti organici volatili - non critici e coerenti con il periodo invernale e la situazione meteorologica attuale, caratterizzata da alta pressione e inversione termica nelle ore più fredde della giornata. Condizioni che possono portare alla stagnazione degli inquinanti negli strati inferiori dell'atmosfera nelle zone più prossime all’incendio, inducendo comunque a mantenere elevato il livello di attenzione.

L'attività di controllo e di monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni, con analisi sul campo e in laboratorio. In caso di variazione del quadro attuale verrà data tempestivamente comunicazione alla cittadinanza.

Riaprono le scuole

Nel frattempo il Comune ha comunicato che domani saranno riaperte le scuole:

Dopo il miglioramento dei risultati delle rilevazioni di oggi, in accordo con ASL, Arpa, Prefettura e tutti gli enti coinvolti nel Comitato Operativo Comunale, il Sindaco ha deciso che dalla giornata di domani potranno riaprire tutti gli istituti scolastici della città.
L'area soggetta al divieto di residenza e delle attività lavorative sarà limitata al raggio di 200mt dal luogo dell'incendio in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. Nelle prossime ore verrà comunicata la nuova planimetria dell'area nella quale rimarrà valida la possibilità di accedere alle aziende o alle abitazioni per esigenze urgenti e indifferibili e per un tempo il più possibile limitato.
Sentito il parere di ASL e ARPA nella giornata di domani si svolgerà regolarmente il mercato in via Dolci.
Le prime analisi mirate sembrano anche escludere la presenza di fibre di amianto nell'aria.
Rimane comunque valida, a scopo precauzionale, la raccomandazione di indossare mascherine anche all'aperto nelle zone di Beinasco Centro e Fornaci.

Seguici sui nostri canali