sanità

Inaugurato il nuovo pronto soccorso del CTO di Torino

Investimento da 500mila euro per percorsi separati e ambienti ammodernati

Inaugurato il nuovo pronto soccorso del CTO di Torino

È stato inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale CTO della Città della Salute e della Scienza di Torino. Il presidio costituisce il centro trauma di riferimento regionale per i traumi maggiori e ha registrato 45.507 accessi nel corso dell’anno 2025. La struttura è organizzata secondo un modello assistenziale per diversa intensità di cura, che prevede un percorso differenziato tra i 2.126 pazienti ad alta intensità e i 43.381 pazienti ad intensità medio-bassa.

I lavori di ristrutturazione e il finanziamento

Gli interventi, attesi da quattro anni e avviati nel mese di gennaio 2026, rientrano tra le opere finanziate dal decreto legge 34 del 2020 con i fondi Arcuri, per un valore totale prossimo ai 500mila euro. Le opere sono state completate senza alcuna riduzione o limitazione dell’attività assistenziale durante l’esecuzione del cantiere.

L’operazione ha permesso di riorganizzare e ammodernare gli spazi in linea con gli obiettivi nazionali di rafforzamento della risposta alle emergenze infettive e pandemiche. La nuova conformazione assicura la separazione dei percorsi assistenziali attraverso la creazione di zone dedicate sia ai pazienti non infetti sia a quelli sospetti o potenzialmente contagiosi in attesa di diagnosi.

La nuova organizzazione degli spazi assistenziali

I lavori eseguiti hanno consentito di realizzare una specifica area di pronto soccorso destinata ai pazienti infetti o sospetti tali per garantire elevati standard di sicurezza. Per i pazienti non contagiosi è stata predisposta un’area dotata di due locali di triage dedicati all’ingresso dell’ospedale, consentendo così la divisione dei flussi.

La struttura rinnovata comprende un’ampia area di attesa post-triage situata all’interno della zona pulita del pronto soccorso, un locale di lavoro per gli infermieri con visuale diretta sull’area di attesa e un locale di osservazione per i pazienti barellati con monitoraggio visivo diretto dalla postazione infermieristica adiacente. I percorsi e l’entrata risultano rinnovati e più confortevoli, offrendo al personale sanitario una gestione ottimizzata degli ambienti di lavoro.

Le dichiarazioni della direzione generale e delle istituzioni

Livio Tranchida, direttore generale della Città della Salute e della Scienza, ha sottolineato che la ristrutturazione del pronto soccorso del CTO rappresenta una tappa fondamentale all’interno di un percorso che, dal suo insediamento, ha visto la chiusura di 59 cantieri e l’apertura di altri 47 negli ospedali del complesso. Il direttore ha ricordato i recenti interventi effettuati al CTO, come la riapertura del blocco operatorio del quarto piano e la ristrutturazione del sedicesimo piano. Relativamente all’ospedale Molinette, Tranchida ha citato l’avvio a maggio del cantiere della cardiochirurgia con nuove sale operatorie e nuova terapia intensiva, oltre all’avvio della fase uno per il pronto soccorso previsto entro la fine del prossimo autunno, per il quale si sono svolti 53 sopralluoghi delle ditte interessate.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Federico Riboldi hanno evidenziato come il nuovo pronto soccorso del CTO migliori l’organizzazione, la sicurezza e l’accoglienza di un importante presidio di emergenza regionale, dimostrando la fattibilità di eseguire interventi sulle strutture esistenti senza fermare l’attività assistenziale. Le istituzioni hanno confermato che la programmazione delle grandi opere, quali il Parco della Salute e i nuovi ospedali, prosegue di pari passo con gli investimenti sulle strutture attualmente operative per garantire servizi adeguati ai cittadini e idonee condizioni di lavoro agli operatori.