Un nuovo capitolo per la formazione tecnica superiore a Torino prende concretezza con l’inaugurazione della sede di corso Svizzera, nel complesso del Pier della Francesca, pensata per accogliere i corsi dell’ITS dedicati all’area Meccatronica e Aerospazio, che formano figure professionali altamente specializzate nei settori dell’automazione, della robotica e dell’aerospazio.
Hub di sistema
La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica è un hub di sistema che opera in stretto collegamento con aziende, istituzioni scolastiche, poli di innovazione e centri di ricerca per promuovere un’offerta formativa di alto livello nel territorio piemontese.
Gli spazi, rinnovati grazie a un intervento da 3,3 milioni di euro finanziato con fondi del PNRR, sono già operativi e vedono le attività formative entrare nel vivo. La nuova sede mette a disposizione 2.400 metri quadrati tra aule e laboratori; sommati agli ambienti già funzionanti, la dotazione complessiva raggiunge 3.200 metri quadrati. Fino a poco tempo fa, questi locali erano utilizzati come uffici e archivio.
L’ampliamento
L’ampliamento non sostituisce la sede storica di via Braccini a Torino, della Città metropolitana di Torino, ma la affianca e la rafforza. Sono infatti previsti ulteriori investimenti, con nuovi spazi e poli collegati – anche al di fuori di Torino – con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alla crescente richiesta di profili tecnici specializzati da parte delle imprese.
All’evento ha partecipato anche il Sindaco della Città e della Città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo, che ha aperto l’incontro con i saluti istituzionali, sottolineando l’importanza di investire in istruzione tecnica e innovazione per rafforzare lo sviluppo economico e la competitività del territorio.
Durante l’incontro, il presidente della Fondazione ITS, Stefano Serra, ha evidenziato come la domanda di competenze nei settori ad alta automazione sia in forte crescita, al punto da rendere difficile soddisfare tutte le richieste delle aziende. Ha raccontato l’evoluzione dell’ITS, nato con poche classi fino ad arrivare oggi a centinaia di studenti formati ogni anno e a tassi di inserimento lavorativo molto elevati.
I presenti
All’iniziativa era presente anche la consigliera della Città metropolitana di Torino delegata all’istruzione, Caterina Greco, che ha ribadito il valore della formazione tecnica superiore come leva per l’innovazione e per creare solide prospettive professionali per i giovani, sottolineando il ruolo della collaborazione tra istituzioni, scuole e imprese nella costruzione di un percorso formativo di eccellenza.