Questa mattina (venerdì 19 maggio 2023) in via Bertolotti 10, nella Circoscrizione 1 di Torino è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne. E' stato possibile grazie ad un ordine del giorno depositato dalla Consigliera Capogruppo del M5S Tiziana Mossa (da sempre molto attenta al tema della tutela dell'ambiente, alla giustizia sociale ed economica di Torino e del Piemonte) e approvato dal consiglio di circoscrizione.
Le parole della consigliera Mossa:
"Desidero ringraziare, per l'approvazione del mio ODG i Consiglieri di circoscrizione, in particolar modo la Coordinatrice alla Cultura e Vice Presidente Gritti, la Coordinatrice al bilancio Romeo, su un tema che non ha colori politici e che unisce tutti. Inoltre desidero ringraziare i ragazzi e le ragazze della scuola Bosso-Monti e l'associazione Artemixia per la realizzazione della panchina rossa in memoria di Luna, ragazza vittima di violenza.
La violenza sulle donne è un dramma, anzi una priorità, che abbiamo il dovere di ricordare e combattere con tutte le nostre forze. È violenza quell’abitudine a sentirsi sempre sotto un'uomo, che milioni di donne vedono nella sua rappresentazione plastica quando non possono avere le stesse possibilità degli uomini semplicemente perché sono donne. Per questo ci vuole una rivoluzione Copernicana che inizi dal principio e il principio è la scuola, pilastro della nostra società."