In Piemonte arriva Vesta: il nuovo piano per le famiglie che prevede 1000 euro a figlio (nell'età da 0 a 6 anni)
Potrà essere utilizzato per Servizi per la prima infanzia 0-6 anni; Scuole per l'infanzia e servizi assistenza scolastica correlati; Centri estivi; Baby-sitting; Attività sportiva e molto altro. L'importante è caricare le fatture sulla piattaforma Vesta per essere poi rimborsati
Non a caso l'hanno chiamato Vesta, dea romana protettrice della famiglia. Tradotto per i tempi moderni si tratta di un voucher da 1000 euro per le famiglie piemontesi con bimbi da 0 a 6 anni.
Un aiuto concreto alle famiglie
La misura è stata creata dall'Assessorato regionale alle Famiglie e per realizzarla saranno impiegati 34 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo FSE, suddivisi nel triennio 2025-2027, per l'assegnazione di 10mila voucher all'anno.
Per accedere al vaucher basterà presentare domanda collegandosi alla piattaforma online "Vesta" dove si dovrà caricare l'Isee del nucleo familiare e indicare il numero di figli in fascia d'età 0-6 anni, così da poter ottenere per ciascuno 1000 euro.
Per cosa si potrà usare
Il voucher potrà poi essere utilizzato per Servizi per la prima infanzia 0-6 anni (nido d'infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia); Scuole per l'infanzia e servizi assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); Centri estivi; Baby-sitting; Servizi di supporto ai soggetti con disabilità; Attività sportiva; Corsi di massaggio infantile/espressione corporea; Percorsi di avvicinamento all'apprendimento di una lingua straniera; Fattorie didattiche/alpeggi.
Alle famiglie basterà infatti tenere copia delle fatture di spesa e caricarle in piattaforma per ottenere sul conto corrente il rimborso fino a 1000 euro dei costi sostenuti a favore dei propri figli.
Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio:
Questa misura conferma la volontà del governo regionale affrontare il tema della natalità e sostenere le famiglie con bambini finanziando quei servizi e quelle attività che fanno parte della quotidianità delle famiglie.
Mentre l’assessore regionale alle famiglie e ai bambini Maurizio Marrone dichiara:
Avevamo promesso un ingente piano di sostegno alla famiglia ed ecco Vesta, un aiuto strutturale per pagare l’accesso a servizi fondamentali per i bambini, che stanno diventando troppo costosi anche per il ceto medio in difficoltà