In futuro la Gtt riattiverà la linea tram 3
Tempi ancora incerti sulla sua effettiva realizzazione. Intanto la volontà di Gtt viene vista positivamente dai cittadini
Tra non molto l'ex linea tram 3 che collega la collina con il quartiere Vallette di Torino sarà riattivata dalla GTT. Dunque, sul ponte Regina Margherita che affaccia su corso Casale passerà nuovamente il tram, dopo molto tempo di stop.
La notizia
La volontà del gruppo di ridare linfa alla linea è emersa durante la discussione di una mozione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Enzo Liardo, avvenuta durante la seduta della seconda commissione consiliare del Comune di Torino, alcuni giorni fa.
Una scelta che piace molti torinesi che chiedono da tempo il potenziamento del trasporto in tutta la città capoluogo ma anche nei comuni dell'hinterland, da sud a nord.
I tempi del ripristino
Il ripristino della linea 3 è vincolato all'intervento sulla linea 4 e alla realizzazione dell'anello nel quartiere Falchera. Qui c'è attualmente il capolinea del tram 4 che collega la periferia nord con quella sud di Mirafiori.
L'ostacolo più grande per la riattivazione della linea è perciò legato anche ai mezzi che vi viaggeranno sopra che dovranno essere necessariamente bidirezionali. Si può, quindi, ipotizzare che se l'anello di Falchera verrà fatto nell'anno che sta per arrivare (il 2023) e gli utenti del trasporto pubblico potranno iniziare a beneficiarne non prima del 1 gennaio del 2024. Come detto, però, è tutto ancora un "forse".