PIEMONTE

In corso a Torino il Cities Forum 2023, Ferreira: "Bisogna lavorare sodo sulla transizione ecologica"

E' la quinta edizione dell'evento che mette al centro l'ambiente

In corso a Torino il Cities Forum 2023, Ferreira: "Bisogna lavorare sodo sulla transizione ecologica"
Pubblicato:
Aggiornato:

E0 in corso a Torino alle Ogr, il Cities Forum 2023, il principale appuntamento europeo dedicato alle politiche urbane che oggi più che mai sono fondamentali per via del cambiamento climatico che impone scelte radicali e per l'inquinamento atmosferico che ogni anno uccide moltissime persone.

Quinta edizione

L'evento 2023 è il quinto evento biennale è rappresenta un fondamentale momento di incontro e confronto tra rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali sugli strumenti europei per lo sviluppo urbano sostenibile.

"C'è una cooperazione molto buona con il Piemonte, lavoriamo insieme bene da molto tempo. Qui c'è una forte tradizione industriale e turistica, e ci sono grandi competenze. Torino e il Piemonte sono esempi di come adattarsi ai cambiamenti, i modelli che vedo qui sono di grande ispirazione per le altre città europee. Noi sosteniamo con i nostri fondi questo processo di trasformazione".

Così la commissaria europea alla Coesione e alle Riforme, Elisa Ferreira, nell'incontro che si è tenuto oggi (venerdì 17 marzo 2023) in Regione a Torino con il governatore del Piemonte Alberto Cirio.

"L'Italia - ha sottolineato Ferreira - ha due strumenti molto importanti attualmente: uno è il recovery e l'altro sono i fondi strutturali. Sono due binari di sviluppo che hanno logiche diverse e tempistiche diverse. I fondi strutturali hanno un periodo di sviluppo più lungo rispetto al recovery, che è stato previsto per riprendere l'economia europea e italiana in particolare dopo la pandemia da Covid. Sono strumenti diversi che però devono lavorare insieme. E devono farlo su direttrici comuni che sono la transizione energetica e la trasformazione industriale, tenendo conto del fatto che il cambiamento climatico è un'emergenza. Su tutto questo - ha rimarcato - il Piemonte è ben piazzato perché ha una tradizione industriale forte, ha le competenze, e anche per la sua posizione geografica al centro dell'Europa".

336112649_947937386380178_2322679757805592575_n
Foto 1 di 2
336533289_2212557158927856_1128918692710920397_n
Foto 2 di 2

Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo:

"Con la cerimonia di apertura alle OGR Torino , sono iniziati i Cities Forum 2023: due giorni in cui discuteremo, insieme, di obiettivi comuni. Oggi diamo il benvenuto nella nostra città alla Commissaria Ue alla Coesione, Elisa Ferreira e ai 750 sindaci e delegati di 160 città, domani accoglieremo anche il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans. Le città sono un luogo vivo e complesso, in continua trasformazione, dove si manifestano concretamente gli effetti delle sfide senza precedenti che ci troviamo di fronte. I Cities Forum sono l'occasione per interrogarci su come le città e l'Europa devono affrontare queste grandi sfide, in particolar modo il cambiamento climatico e la gestione dei flussi migratori, che l'Unione Europea deve senza dubbio ripensare. Si tratta di sfide che necessitano di dialogo, cooperazione e confronto tra di noi, per uno sviluppo urbano che tenga insieme sostenibilità economica, neutralità climatica e coesione sociale. Siamo davvero contenti che Torino sia stata scelta come città ospitante per il Forum: riconoscimento per il lavoro che stiamo portando avanti per una città più verde e più giusta, con sempre più attenzione alle politiche di trasformazione urbana e al loro impatto sulle grandi sfide del nostro tempo.

Seguici sui nostri canali