Moncalieri

Il sì dello scrittore Alessandro Baricco e della pianista Gloria Campaner

Le nozze sono state celebrate sabato 16 dicembre 2023 in Comune

Il sì dello scrittore Alessandro Baricco e della pianista Gloria Campaner
Pubblicato:

Una cerimonia riservatissima con soli 7 amici, hanno scelto la semplicità lo scrittore torinese Alessandro Baricco, 65 anni, e la pianista veneta Gloria Campaner, 37, per il loro matrimonio celebrato al Comune di Moncalieri dell'assessore alla Cultura, Laura Pompeo.

Un matrimonio tra le bolle di sapone

Pantaloni bianchi e scarpe da ginnastica per lei e cappotto grigio e cappello a tesa larga per lui. E infine tante bolle di sapone al posto del riso.

Il matrimonio arriva dopo 4 anni di fidanzamento e un periodo non facile dopo la diagnosi della malattia dello scrittore torinese che quest'estate ha sostenuto un secondo trapianto del midollo. Da tempo infatti Baricco lotta contro la leucemia.

Proprio in occasione delle dimissioni dal secondo ricovero lo scrittore scriveva sui social:

"Ultimamente ho avuto tempi complicati. Due giorni fa sono stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele di Milano dove nel reparto del professor Ciceri ho sostenuto un secondo trapianto del midollo (la malattia si era rifatta viva, ho dovuto farlo). Dicono i medici (l’equipe del dottor Peccatori, tutti serenamente bravissimi) che è andata bene e che le mie condizioni sono buone. Quel che so io è che sono stati 41 giorni duri, ma ora è tutto fantastico. Ce l’ho fatta anche perché la mia compagna Gloria è una donna incredibile, la mia famiglia è fatta di gente tostissima e i miei amici non mi hanno mai lasciato solo. Oh, come vi ringrazio tutti quanti. Adesso mi rimetto in piedi guardando alberi secolari, che, come mi hanno insegnato Coccia e Mancuso, sanno vivere meglio di noi."

Ora finalmente sono arrivati tempi più sereni e il coronamento di una storia che ha superato prove difficili.

Chi è Alessandro Baricco

Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993.

Dopo aver frequentato il Liceo classico statale Vittorio Alfieri di Torino, si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica (con relatore Gianni Vattimo). Ha iniziato la propria carriera di scrittore pubblicando alcuni saggi di critica musicale, come Il genio in fuga (1988), su Rossini, e L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto tra musica e modernità. Collabora come critico musicale per la Repubblica e sulla pagina culturale per La Stampa. Fu tra i primi conduttori della trasmissione Radio Tre Suite su Rai Radio Tre.

Nel 1994 ha fondato a Torino la Scuola Holden, una scuola di storytelling e arti performative di cui è preside.

L'esordio in narrativa avviene con Castelli di rabbia (Rizzoli, 1991), grazie al quale si aggiudica il Prix Médicis étranger e partecipa alla selezione finale del Premio Campiello dello stesso anno. Nel 1993 pubblica Oceano mare (Rizzoli), uno dei suoi romanzi più apprezzati, mentre il 1996 è l'anno di Seta (Rizzoli), da cui sarà tratto un film per la regia di François Girard. Pubblica nel 1999 City (Rizzoli), uno dei primissimi casi di lancio editoriale effettuato esclusivamente online, a cui seguirà, con la pubblicazione di Senza sangue, il termine della collaborazione con Rizzoli.

Nel 2004 comincia la collaborazione con l'editore Feltrinelli con cui pubblica Omero, Iliade, una riscrittura e reinterpretazione del poema omerico. Con Fandango pubblica Questa storia (2005) e I barbari ripubblicato nel 2008 da Feltrinelli, nel 2009 esce Emmaus, dove per la prima volta parla di temi direttamente legati alla religione.

Nel 2011 pubblica Mr Gwyn, il racconto di uno scrittore che vuole smettere di scrivere libri, da cui ha origine l'idea per un altro romanzo, Tre volte all'alba (2012). Smith&Wesson (2014) è invece ambientato agli inizi del XX secolo, così come La Sposa giovane (2015).

Nel 2018 fa uscire I Corpi, tetralogia che raccoglie Emmaus, Mr Gwyn, Tre volte all'alba e La Sposa giovane accompagnandoli con una nuova prefazione.

Nello stesso anno, esce per Einaudi The Game, che ripercorre e analizza la storia di internet e del Web e la loro portata insurrezionale alla luce dell’incubo del Novecento.

Il 7 Novembre 2023 esce per i tipi di Feltrinelli/Narratori il nuovo romanzo di ambientazione Western, Abel.

Alla produzione letteraria Baricco affianca quella di autore teatrale. Tra le sue varie opere ricordiamo, Novecento, un monologo (1998), portato in scena da Gabriele Vacis e interpretato da Eugenio Allegri, da cui è stato tratto un film per la regia di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull'oceano (1998).

 

 

Seguici sui nostri canali