#TikTokPiemonte

Il progetto di TikTok “Ti racconto l’Italia" arriva in Piemonte

Il progetto, partito ufficialmente il 19 aprile, durerà 5 mesi, toccando di settimana in settimana tutte le regioni italiane.

Il progetto di TikTok “Ti racconto l’Italia" arriva in Piemonte
Attualità Torino, 18 Maggio 2021 ore 16:10

La campagna TikTok #tiraccontolitalia, sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell'Italia - dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali - arriva nella quarta delle venti regioni italiane: il Piemonte.

Cos'è TikTok

TikTok, conosciuto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l'app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video.

#tiraccontolitalia: il viaggio nelle culture regionali su TikTok

Il progetto, partito ufficialmente il 19 aprile, durerà 5 mesi, toccando di settimana in settimana tutte le regioni italiane, per sottolineare il legame profondo che, in meno di tre anni, la piattaforma ha creato con la cultura e la realtà italiana. Tra i protagonisti anche i quattro ambassador, che accompagneranno il racconto dell'Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate (@martinasocrate), ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco (@dilettasecco), porterà gli utenti in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese; infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari), farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.

Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l'hashtag #tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno nelle successive settimane hashtag dedicati alle singole regioni.

4 foto Sfoglia la gallery

#TikTokPiemonte

Storia, architettura, paesaggi, tradizioni culinarie: la ricchezza del Piemonte vive nei video brevi della community sabauda.
I video postati mostrano i meravigliosi scenari alpini da ammirare al tramonto o all'alba e portano alla scoperta di Torino, con i suoi  splendidi portici e i suoi poco conosciuti primati e, ancora, nelle Langhe dove vedere la Cappella del Barolo, le panchine giganti o la vigna dei pastelli colorati giganti - e il Monferrato.  Non solo, anche le bellezze della natura come il Lago Serrù, la Cascata del Toce, il Lago D'Orta (magari ammirato dal Santuario della Madonna del Sasso), il Lago dell'Uomo e il ponte Tibetano Cesana Claviere, trovano spazio su TikTok. Per immergersi in un momento di relax, borghi e punti panoramici da contemplare inframezzati da una pausa gourmet. Quando si parla di cucina, un classico piemontese è il vitello tonnato: antipasto dei giorni di festa da oltre mezzo secolo, col tempo ha conquistato i palati di molti diventando protagonista di nuove ricette e piatti inediti, come la pizza al vitel toné proposta da Alessandro Scuderi (@scuderi_alessandro), artigiano pizzaiolo della provincia di Alessandria.

I creator piemontesi: tra umorismo, talento e insegnamenti

Le bellezze e le bontà del territorio non sono solo raccontate dai contenuti ma anche dai Creator che da tempo condividono su TikTok la propria passione come Aurora Cavallo, meglio conosciuta come @cooker.girl. Giovanissima creator della provincia di Cuneo, ha conquistato con le sue ricette e le sue storie di cucina utenti di tutte le età, portandoli anche scoperta delle eccellenze della sua regione, (la visita alle Fattorie Flandino).

La community piemontese è anche ricca di creator con grande senso dell'umorismo, come il fenomeno social del momento Khaby Lame (@khaby.lame), ventunenne originario di Chivasso, diventato ormai celebre in tutto il mondo (con ben 50 milioni di followers) per i suoi video ironici che ridicolizzano i "crafts", ovvero i video che circolano sui social per superare piccoli ostacoli casalinghi. Non manca il talento musicale: Fred De Palma, Shade, Beba, Emanuele Aloia e il produttore discografico Gabry Ponte (giudice del concorso 'Ti Racconto l'Italia') tutti originari di questa splendida regione.

@khaby.lameAll right, just let me brush my teeth.🤣Ok fatemi lavare i denti!! 🤣 50 million followers Thanks!##learnfromkhaby ##ImparaConTikTok ##LearnWithTikTok♬ suono originale - Khabane lame

 

Tante anche le curiosità e gli insegnamenti, raccolti sotto l'hashtag #ImparaConTikTok: Sandro Marenco (@sandromarenco), il prof di TikTok (e presso un liceo di Alessandria) originario di Savona ormai seguito da una classe virtuale di studenti sempre più numerosa a cui spiega le regole grammaticali dell'inglese. Classi non sono virtuali, su TikTok anche scuole piemontesi come Scuola Holden (@scuolaholden) e l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (@unisg_official), la più bella del mondo, secondo Aurora Cavallo.

Risate ma anche consapevolezza sui temi legati alla diversità e all'inclusione con i contenuti di Shinhai Ventura (@shinhaiventura), giovane torinese ma dalle origini italo-giapponese che, con la partecipazione di sua mamma Kazue, condivide tradizioni, cultura e storia del Giappone, mettendo in risalto le differenze con la cultura italiana e Raissa Russi (@raissarussi) & Mohamed Ismail Bayed, conosciuto come Momo (@momobayed), lei italiana e lui musulmano, su TikTok raccontano la loro quotidianità con contenuti autoironici e comici, con l’obiettivo di trasmettere messaggi importanti legati alle loro diverse culture.

@raissarussiSorry amo ❤️ @momobayed♬ drivers license x rake it up - yeah

 

Il calcio in Piemonte e su TikTok

Il Piemonte è la casa di una delle squadre italiane più famose nel mondo, la Juventus (@juventus). Su TikTok la squadra condivide retroscena e contenuti esclusivi di entrambe le squadre - femminile e maschile - richiamando tifosi e appassionati desiderosi di seguire la propria squadra del cuore. Ma anche i tifosi Torinesi si fanno sentire, condividendo tanti video dedicati alla loro squadra del cuore.

Non solo tifoseria ma anche vere e proprie bandiere Bianconere sono su TikTok come Alessandro Del Piero (@alessandrodelpiero), Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro), Gianluca Zambrotta (@gianluigizambrotta) e Vincenzo Iaquinta (@vincenzoiaquinta).

E tra i campioni attualmente in rosa nella Juventus, Melissa Bellucci (@melissabellucci23) in prestito ora all'Empoli, Asia Bragonzi (@asiabragonzi), ora in prestito al Verona e Carlo Pinsoglio (@carlopinsoglio31).