grugliasco

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia visita il Museo del Grande Torino

Un legame, quello con la squadra granata, che è legato al ricordo del nonno Re Umberto II, grande amante del Toro

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia visita il Museo del Grande Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, 17 novembre 2023, il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha visitato il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata a Grugliasco, facendo dono di una targa al Museo, poi si è recato a Superga dove ha depositato una corona di fiori bianchi sul luogo della tragedia del 4 maggio 1949.

La passione del nonno Re Umberto II

Un legame, quello con la squadra granata, che è legato al ricordo del nonno Re Umberto II, grande amante del Toro. Una passione che ha trasmesso al nipote che ogni volta che si reca a Torino passa da Superga.

Il principe si è emozionato nel vedere una foto del nonno allo stadio Filadelfia. L'ultimo re d'Italia aveva assistito a parecchie partite del Grande Torino ed era a Lisbona il 3 maggio del 1949 per vedere quella che poi fu l’ultima partita del Grande Torino l’amichevole con il Benfica.

La tragedia del 4 maggio 1949

Al rientro da Lisbona, il 4 maggio 1949, il trimotore FIAT G. 212 delle Avio Linee Italiane trovò una fitta nebbia che avvolgeva Torino e le colline circostanti. Alle ore 17:05, fuori rotta per l'assenza di visibilità, ma soprattutto per il malfunzionamento dell'altimetro, l'aeroplano si schiantò contro i muraglioni di sostegno del giardino posto sul retro della Basilica di Superga.

L'impatto causò la morte istantanea di tutte le trentuno persone di bordo, fra calciatori, staff tecnico, giornalisti ed equipaggio.

Seguici sui nostri canali