Il Presidente Mattarella a Torino: tutti gli appuntamenti di oggi dal Museo Egizio all'assemblea Anci
Attesi oltre 5mila sindaci e amministratori locali da tutta Italia
C'è anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi mercoledì 20 novembre 2024, alla celebrazione del bicentenario del Museo Egizio insieme al governatore Alberto Cirio e l’assessora Marina Chiarelli. Il presidente ha raggiunto il museo dopo essere stato alla Fondazione Einaudi a per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
I festeggiamenti per il bicentenario del Museo Egizio
A Torino, infatti, oggi entrano nel vivo i festeggiamenti per il bicentenario del Museo Egizio e, per l'occasione, si svolgeranno tre giorni di "festival 200" ad ingresso gratuito con un ricco programma di appuntamenti. Laboratori, speed lecture, performance e conferenze per celebrare l'importante momento in cui sarà possibile visitare anche i nuovi allestimenti di Galleria dei Re e della Cappella rupestre di Ellesyia.
Oggi inaugurano anche i due progetti di arte contemporanea appositamente pensati e realizzati per il Museo Egizio: "Sguardi del museo, sguardi sul museo" dell'artista Ali Cherri e quello dell'artista Sara Sallam "The Sun Weeps for the Land and Calls From the Garden of Stones". La prenotazione dell'ingresso è obbligatoria mentre anche alcune attività richiedono una specifica prenotazione.
QUI IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE:
L'assemblea Anci
Alle 17, al Lingotto Fiere, il Presidente Mattarella parteciperà alla alla cerimonia inaugurale della 41a Assemblea Anci "Facciamo l'Italia giorno per giorno". Prevista la presenza anche di Alberto Cirio e degli assessori Enrico Bussalino, Marina Chiarelli, Marco Gallo, Andrea Tronzano e Federico Riboldi e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte Alberto Preioni.
Sono attesi oltre 5mila sindaci e amministratori locali da tutta Italia alla tre giorni di incontro e confronto (dal 20 al 22 novembre) tra i rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo associativo ed economico. L'assemblea annuale si aprirà con la XX assemblea congressuale, chiamata ad eleggere il nuovo presidente dell'Anci.