TORINO

Il Polo del ‘900 inaugura il ciclo di incontri I grandi maestri della cultura italiana

Il primo ospite è Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Il Polo del ‘900 inaugura il ciclo di incontri  I grandi maestri della cultura italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Polo del ‘900 martedì 29 ottobre inaugura una nuova serie di appuntamenti intitolata I grandi maestri della cultura italiana.

Gli incontri nascono per mettere in dialogo figure di spicco del mondo culturale con studenti delle scuole superiori ma sono aperti al pubblico. Gli ospiti racconteranno il secolo scorso attraverso incontri dedicati a temi come la musica, il teatro, la letteratura, l’arte. Gli appuntamenti rappresentano per gli studenti e il pubblico preziosi momenti per ascoltare racconti inediti e storie straordinarie dalla voce dei grandi protagonisti del mondo culturale e avere l’opportunità di interagire con loro. Un'occasione di scambio e dialogo unica.

Il primo appuntamento della rassegna ospita Alberto Barbera, Direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, a lungo presidente del Museo del Cinema di Torino e noto critico cinematografico italiano.

Attesi nelle prossime settimane Michele dall’Ongaro, compositore, musicologo, conduttore radiofonico, in passato Direttore Artistico dell’Orchestra Nazionale della Rai e attualmente Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia (il 26 novembre).

A seguire Michele Cortelazzo, professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Padova e accademico ordinario dell’Accademia della Crusca (il 2 dicembre). A chiudere questa prima tornata di ospiti, Paolo Conte, cantautore e polistrumentista di culto famoso in tutto il mondo (il 6 dicembre).

Ulteriori informazioni

Alberto Barbera, nato a Biella il 20 febbraio 1950, è un critico cinematografico italiano di spicco e attuale direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ruolo che ha ricoperto in due periodi distinti: dal 1998 al 2002 e poi nuovamente dal 2011 fino ad oggi​.

Barbera si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Torino, con una tesi sulla Storia e Critica del Cinema. Ha iniziato la sua carriera collaborando con l'Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai (AIACE) di Torino, di cui è stato presidente dal 1977 al 1989​. È stato anche direttore del Torino Film Festival dal 1989 al 1998, consolidando la sua reputazione nel panorama cinematografico italiano. Oltre ai suoi incarichi direzionali, ha collaborato con numerose riviste e testate giornalistiche, tra cui "La Gazzetta del Popolo", e ha lavorato anche in programmi radiofonici e televisivi per la Rai​.

Il Polo del ‘900 è uno spazio culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini nel cuore di Torino. Tutto l’anno offre in regime di gratuità occasioni di conoscenza e intrattenimento che mirano al benessere collettivo e al progresso sociale attraverso la cultura. Progettato e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Torino e Regione Piemonte, il Polo del ‘900 è frutto di un progetto di rigenerazione urbana che ha riconsegnato ai cittadini i Palazzi di San Celso e San Daniele realizzati da Filippo Juvarra nel 1700. La concentrazione e l’integrazione degli archivi e delle biblioteche, la pluralità delle esperienze e delle competenze degli enti coinvolti nel progetto, la volontà di mettere in connessione memoria e presente, la storia con i grandi temi della contemporaneità, rendono il Polo un soggetto innovativo, rivolto non soltanto a un’utenza tradizionale, ma anche a nuovi pubblici e utenti potenziali, che hanno la possibilità di avvicinarsi ai grandi temi del ’900 e dell’attualità, attraverso nuovi strumenti e nuovi linguaggi. Il Polo è un luogo con tante anime diverse e una visione condivisa. Mettere al centro la storia e il pensiero critico come materia e chiave di senso da cui partire per ragionare e confrontarsi su cittadinanza, democrazia, diritti e partecipazione.

Seguici sui nostri canali