13 nuovi posti letto

Il nuovo reparto di pneumologia del Regina Margherita

Verranno curate patologie molto diverse accomunate da pesanti difficoltà respiratorie.

Il nuovo reparto di pneumologia del Regina Margherita
Pubblicato:

L'Ospedale infantile Regina Margherita ha inaugurato oggi 22 novembre 2022 l’area degenza del nuovo reparto di Pneumologia pediatrica Grazia e Corrado Tadolini.

L'inaugurazione del primo lotto

A distanza di due anni dalla firma per l'accordo per la realizzazione del nuovo reparto di Pneumologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita di Torino, dopo l'avvio della raccolta fondi e ad otto mesi dal via al cantiere, è stato inaugurato il primo lotto di questo reparto, un progetto di Fondazione Respiro Onlus.

I lavori proseguiranno nel corso del primo semestre 2023 con la zona dedicata alle attività ambulatoriali e di day hospital. Il valore complessivo del progetto per la realizzazione del reparto di degenza, delle aree ambulatoriali e del day hospital ammonta a circa 3 milioni.

La presentazione ufficiale

L’opera è stata ufficialmente presentata da Marco Tadolini - CEO GMT Holding e Presidente Fondazione Respiro Libero, alla presenza di numerose autorità tra cui Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, Luigi Icardi, assessore regionale alla Sanità, Alberto Anfossi, segretario generale Fondazione Compagnia di San Paolo, Giovanni La Valle, drettore generale Città della Salute di Torino, Franca Fagioli, direttore Dipartimento Patologia e cura del bambino.

 

Un aiuto per i piccoli pazienti e le loro famiglie

Il progetto di Fondazione Respiro Libero Onlus con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo ed Intesa Sanpaolo risponde in modo concreto ai bisogni di bambini e adolescenti che devono usufruire delle cure specialistiche pneumologiche permettendo alle loro famiglie di stare vicino ai piccoli pazienti.

Quando respirare diventa difficile

Si tratta di giovani e giovanissimi che hanno problemi respiratori come la comune l’asma bronchiale, ma anche malattie croniche complesse e patologie genetiche, quali la fibrosi cistica, malattie neuromuscolari e metaboliche, patologie estremamente rare, spesso senza diagnosi.

Patologie anche molto diverse, quindi, ma sempre accomunate dalla difficoltà nella respirazione, arrivando anche ad aver bisogno della ventilazione meccanica o di pesanti terapie quotidiane.

13 posti letto

Il reparto di degenza è pensato per tutte quelle situazioni che necessitino di un ricovero: sono stati allestiti 13 posti letto, tutti monitorati, in 12 camere, (c'è anche una camera doppia per i ricoveri di fratelli e sorelle); tutte le camere sono pensate per attivarsi in modo personalizzato in base alle specifiche esigenze dei pazienti con strumentazioni altamente tecnologiche.

In caso di necessità, anche gli oltre 150 bambini e adolescenti dipendenti da tecnologia, dimessi e seguiti con programmi di follow up personalizzati, possono afferire a questo reparto.

Nell’insieme, i pazienti con patologia cronica complessa che fanno riferimento al reparto sono oltre 1000, ma se a questi si aggiungono i bambini che hanno problemi respiratori intercorrenti o ricorrenti si arriva ad un totale di oltre 10 mila prestazioni erogate in regime ambulatoriale

 

 

Seguici sui nostri canali