Impresa senza precedente

Il funambolo torinese a 140 metri d'altezza tra i grattacieli di Milano

Andrea Loreni, non nuovo a imprese del genere, compirà l'incredibile impresa questa sera

Il funambolo torinese a 140 metri d'altezza tra i grattacieli di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sospeso su un filo sottilissimo a 140 metri d'altezza. Una camminata nel vuoto che a pensarci bene viene la pelle d'oca.

Eppure, c'è qualcuno in grado di superare questa sfida, facendo un baffo alle vertigini. Stiamo parlando di Andrea Loreni, torinese, che nella serata di oggi, venerdì 26 maggio 2023, si renderà protagonista della prima traversata funambolica mai realizzata a Milano.

Il funambolo a 140 metri d'altezza tra Bosco Verticale e Palazzo UniCredit

Ad aprire l’edizione 2023 di BAM Circus, il festival delle meraviglie ideato e diretto da Francesca Colombo sarà un evento eccezionale, che terrà tutti con il fiato sospeso: Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in performance a grandi altezze, si cimenterà infatti nella prima traversata funambolica realizzata a Milano, camminando a circa 140 metri di altezza lungo un tragitto di circa 205 metri, dall’iconico e pluripremiato Bosco Verticale all’UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia, simboli conosciuti in tutto il mondo che incorniciano il parco di BAM offrendo al pubblico una visione iconica della Milano contemporanea.

Una straordinaria impresa, chiamata "The Walk", che ricalca quella di Philippe Petit nel 1974 tra le Torri Gemelle di New York. Andrea Loreni, funambolo torinese classe '75, da mesi impegnato nella preparazione tecnica di questa nuova sfida, dovrà camminare su una corda in dyneema di 20 mm di diametro, con ovviamente tutte le precauzioni del caso: alcuni tecnici, infatti, saranno appesi alla fune, davanti e dietro di lui, in modo tale da stabilizzarla.

"La Meraviglia è la sorpresa di scoprire qualcosa di inaspettato in un posto noto - commenta il funambolo Andrea Loreni - Nello specifico, in questa zona di Milano, dove tutto è esplicito, chiaro, fatto per apparire, siamo riusciti a trovare una strada non ancora vista, uno spazio da scoprire. La mia camminata su cavo sarà allora l’esplorazione di uno spazio inatteso e spero che questa meraviglia, l’inaspettato, arrivi al pubblico: che possa alzare lo sguardo al cielo e scoprire nuovi cieli e nuovi orizzonti".

A rendere ancora più unico ed emozionante questo momento sarà una vera e propria esperienza musicale di accompagnamento alla performance commissionata da BAM e realizzata da Cesare Picco, compositore e pianista, che interpreterà musicalmente la traversata realizzando una colonna sonora live che lascerà spazio all’improvvisazione.

Chi è Andrea Loreni

Nato nel 1975 a Torino, laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada, mosso dalla necessità di incontrare un tipo di verità altra da quella logica e speculativa proposta del pensiero filosofico occidentale. Dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze e grazie al cavo alto ha avuto modo di sperimentare quel tipo di verità. L’intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi.

Andrea ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone.

Seguici sui nostri canali