televisione

Il Festival di Sanremo al Teatro Regio? Ipotesi per il momento prematura se non surreale, ma Torino non direbbe di no...

Il sindaco ha sottolineato la disponibilità della città della Mole ad ospitare la gara canora

Il Festival di Sanremo al Teatro Regio? Ipotesi per il momento prematura se non surreale, ma Torino non direbbe di no...
Pubblicato:

Invece dei mazzi di fiori, scatole di gianduiotti. Questa potrebbe essere una delle possibili e surreali (almeno per il momento) declinazioni di un ipotetico Festival di Sanremo a Torino.

Il Festival di Sanremo al Teatro Regio

Su questa eventualità, che poi tanto surreale non è, il sindaco Lo Russo non dice "no grazie", anzi. Semmai vige il "principio della precauzione". La disponibilità della città della Mole ad ospitare la gara canora è stata ribadita anche oggi ai microfoni della trasmissione radiofonica Tutto Città. L'ipotesi solleticante non solo è nell'aria, ma c'è anche un'idea, seppur abbozzata, di dove potrebbe essere ospitato il Festival. Magari al Teatro Regio.

La vicenda

La sentenza del Tar della Liguria che alla vigilia dell'edizione 2025 del Festival aveva dichiarato illegittimo l'affidamento automatico alla Rai, sembrava ferma, in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dalla Rai, in programma il 22 maggio 2025.

Martedì 4 marzo 2025 è arrivata la delibera del Comune ligure, a seguito della quale servirà una determina dirigenziale che di fatto costituirà la vera e propria manifestazione di interesse, da qui scatteranno poi i termini per la partecipazione alla gara.

La delibera della Giunta sanremese è relativa all'indizione della procedura per individuare il partner che organizzerà e trasmetterà in chiaro le edizioni 2026, 2027 e 2028, con eventuale proroga per un massimo di due anni.

Nel caso in cui la Rai vinca,  la situazione potrebbe restare quella di sempre (con il Festival trasmesso su Rai1).

In caso di giudizio negativo, la Rai potrebbe ricorrere o decidere di organizzare l'evento altrove.

Inutile dire che sui social, post e meme scherzosi su un possibile trasferimento in Piemonte del Festival di Sanremo non mancano.

Uno dei post che in questi giorni sta circolando sui social
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali