Strada dei vigneti alpini

Il Consorzio turistico di Pinerolo è una realtà: già 30 gli operatori attivi

Il Consorzio turistico di Pinerolo è una realtà: già 30 gli operatori attivi
Pubblicato:

Finalmente il Consorzio turistico di Pinerolo è divenuto una realtà. Nei giorni scorsi trenta operatori turistici distribuiti tra la Val Pellice, la Val Germanasca, la Val Chisone e la pianura fino a Piossasco, su impulso della Città Metropolitana di Torino e nel quadro del progetto europeo Strada dei Vigneti Alpini, hanno aderito al Consorzio di fronte a un notaio.

È un passo importante per la ripartenza del settore turistico in un territorio ancora poco conosciuto, ma che ha moltissimo da offrire, in tutte le stagioni dell’anno” commentano con soddisfazione il vicesindaco metropolitano Marco Marocco e il consigliere delegato alle attività produttive Dimitri De Vita. Il Consorzio riunisce operatori che promuovono attività outdoor, escursionismo montano, ciclovie, itinerari culturali e attività sportive, il tutto accompagnato da una grande varietà di strutture ricettive e di ristorazione in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Il Consorzio è nato per iniziativa di un comitato di cui fanno parte Barbara Albis dell’associazione Made in Pinerolo, Susy Reynaud di Pomaretto, Rossana Turina dell'omonimo agriturismo di Bricherasio, Piervaldo Rostan dell'agriturismo Costalourens di Torre Pellice, Elena Carnero della Fondazione Casa Lajolo di Piossasco, Antonio Chiadò Fiorio Tin della Foresteria di Massello e Paolo Dora dell'albergo Tre Denti di Cantalupa. Operatori, amministrazioni locali ed enti che già operano in àmbiti diversi (tutela naturalistica, promozione sportiva, fruizione culturale) si sono uniti intorno all’obiettivo di promuovere il Pinerolese e le sue valli. Lo scopo è attrarre nuovi flussi turistici attraverso un’offerta integrata, che preveda azioni di marketing territoriale, la promozione e la commercializzazione di pacchetti turistici.

Le parole d'ordine sono "Turismo per tutti" e "Turismo sostenibile", due elementi cardine che guideranno i passi del nuovo sodalizio, con una grande attenzione al turista come persona, con le proprie caratteristiche e le proprie esigenze. Il Consorzio turistico di Pinerolo si impegnerà nella formazione degli operatori, oltre a fornire servizi messi a sistema per una più agevole gestione del prodotto turistico. Sarà un collettore unico di prenotazioni, un organizzatore di eventi, un promotore di marchi di qualità, un facilitatore di convenzioni con i fornitori e un canale privilegiato per la  promozione dei singoli.

Seguici sui nostri canali