PIEMONTE

Biella dice 'no' allo sharing dei monopattini: "Utenti troppo indisciplinati"

Il sindaco Corradino: "I monopattini sono utili, ma..."

Biella dice 'no' allo sharing dei monopattini: "Utenti troppo indisciplinati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Biella dice 'no' allo sharing dei monopattini, nonostante siano molto utilizzati dai cittadini per gli spostamenti in città. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti biellesi che quotidianamente lì usano.

Presentato il nuovo servizio integrato per la mobilità

Nella giornata di ieri mercoledì 27 settembre 2023, è stato presentato il nuovo servizio integrato per la mobilità comunale. Un bando per rilanciare la mobilità sostenibile nella città del tessile che dovrà in qualche modo indirizzare il futuro per i tanti cittadini.

Il progetto è affidato a una società specializzata, con tanto di studio del Politecnico di Torino. Sono ben sette i  comuni confinanti coinvolti nel servizio integrato di bike e car sharing.

Il sindaco Claudio Corradino alla TGR Piemonte:

"I monopattini sono molto comodi, vengono utilizzati tantissimo nelle grandi città. Gli utenti sono spesso indisciplinati e non c'è un controllo. Quindi c'è un pericolo per loro e per gli altri".

Cosa prevede in nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada prevede per chi per i monopattisti regole più stringenti come casco, targa e assicurazione obbligatorie per chi fa uso del mezzo dentro e fuori città. 

Un tentativo del Governo per riuscire a disciplinare gli utenti e ridurre (su questo bisognerà attendere qualche anno) gli incidenti.

Seguici sui nostri canali