Biella dice 'no' allo sharing dei monopattini: "Utenti troppo indisciplinati"
Il sindaco Corradino: "I monopattini sono utili, ma..."
Il Comune di Biella dice 'no' allo sharing dei monopattini, nonostante siano molto utilizzati dai cittadini per gli spostamenti in città. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti biellesi che quotidianamente lì usano.
Presentato il nuovo servizio integrato per la mobilità
Nella giornata di ieri mercoledì 27 settembre 2023, è stato presentato il nuovo servizio integrato per la mobilità comunale. Un bando per rilanciare la mobilità sostenibile nella città del tessile che dovrà in qualche modo indirizzare il futuro per i tanti cittadini.
Il progetto è affidato a una società specializzata, con tanto di studio del Politecnico di Torino. Sono ben sette i comuni confinanti coinvolti nel servizio integrato di bike e car sharing.
Il sindaco Claudio Corradino alla TGR Piemonte:
"I monopattini sono molto comodi, vengono utilizzati tantissimo nelle grandi città. Gli utenti sono spesso indisciplinati e non c'è un controllo. Quindi c'è un pericolo per loro e per gli altri".
Cosa prevede in nuovo Codice della Strada
Il nuovo Codice della Strada prevede per chi per i monopattisti regole più stringenti come casco, targa e assicurazione obbligatorie per chi fa uso del mezzo dentro e fuori città.
Un tentativo del Governo per riuscire a disciplinare gli utenti e ridurre (su questo bisognerà attendere qualche anno) gli incidenti.