I volontari di Odv Solid in azione per portare conforto ai senzatetto nelle fredde notti di Torino
"Le temperature rigide, delle ultime notti, ci hanno spinto in questa attività per dare un minimo di calore e respiro agli invisibili della città"
Nella tarda serata di ieri, 4 febbraio 2025, alcuni volontari torinesi della Odv Solid hanno effettuato un giro, come succede ormai da svariati anni, per il centro cittadino a sostegno di alcuni senzatetto presenti sul territorio.
"Nessuno dovrebbe morire di freddo e fame nel 2025"
Odv Solid spiega in una nota:
" Abbiamo deciso di dare sostegno con té caldo, caffè e alcuni generi alimentari a diverse persone senza fissa dimora presenti nel centro della città. Come cittadini di questa comunità non possiamo tollerare che qualcuno, chicchessia, possa morire di freddo e fame a Torino nel 2025.
Le temperature rigide, delle ultime notti, ci hanno spinto in questa attività per dare un minimo di calore e respiro agli invisibili della città "
La premessa di non dover ripetere questa attività, ci porta a sperare che simili situazioni non siano più presenti sul territorio Torinese.
Cosa fa la Odv Solid
Sol.Id nasce dall’iniziativa di un gruppo di giovani volontari europei, impegnati da anni nel campo della cooperazione internazionale, ed opera per l’assistenza ed il sostegno dei Popoli in lotta per la sopravvivenza, la salvaguardia della propria cultura e la difesa della loro identità.
L'attività umanitaria di Solid non è rivolta solo agli scenari internazionali o di guerra ma si muove anche, e soprattutto, in sostegno del popolo italiano.
Sono diverse le attività che la compongono: raccolta e distribuzione alimentare per le famiglie italiane in difficoltà, donazioni e sostegno alle associazioni che si occupano d'infanzia e, infine, l'intervento umanitario nelle zone colpite dalle calamità naturali come le recenti alluvioni in Sardegna, a Ischia e in Emilia-Romagna.