i controlli della polizia

I dati dell'ultimo mese: in Piemonte meno incidenti stradali e feriti rispetto al 2022

Negli ultimi quattro fine settimana di settembre sulle strade e autostrade piemontesi non ci sono stati incidenti mortali

I dati dell'ultimo mese: in Piemonte meno incidenti stradali e feriti rispetto al 2022
Pubblicato:

Quattro fine settimana di controlli stradali della polizia in quattro province contro le stragi del sabato sera causate dall'abuso di alcol e droga soprattutto nelle fasce serali e notturne.

I controlli della stradale

118 i veicoli controllati dalla polizia stradale lungo le strade più frequentate tra le province di Torino, Biella, Cuneo e Novara.

16 le patenti di guida ritirare a chi ha bevuto troppo e sette denunce per tasso alcolemico nel sangue superiore allo 0,81 grammi di alcol per litro di sangue.

In tutto 190 punti persi sulle patenti. Otto i positivi ai test antidroga cinque dei quali nella provincia di Torino.

Zero gli incidenti mortali rilevati dalla polizia di stato nei quattro fine settimana di settembre sulle strade e autostrade piemontesi.

Il confronto con i dati del 2023

Per quanto riguarda gli incidenti il numero è in diminuzione, 79 quest'anno, rispetto ai 109 nello stesso periodo dell'anno nel 2022, meno anche i feriti: 55 quest'anno, 61 l'anno scorso.

Anche una semplice birra può avere conseguenze

Lo ricordiamo, le conseguenze del mettersi alla guida dopo aver bevuto sono gravi. Ma come capire il limite entro il quale fermarsi sapendo di dover intraprendere un viaggio in auto?
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità per un uomo di 75 chili a stomaco vuoto basta poco più di una birra bevuta un'ora prima di salire in macchina per superare il limite consentito di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.

 

 

 

Seguici sui nostri canali