torino

Hanno salvato vite e sventato truffe, a Palazzo Lascaris i ringraziamenti ufficiali all'Arma dei Carabinieri

"Azioni coraggiose e piene di straordinaria umanità raccontano l’impegno quotidiano che questi uomini e donne profondono a tutela della sicurezza, della legalità e del bene comune"

Hanno salvato vite e sventato truffe, a Palazzo Lascaris i ringraziamenti ufficiali all'Arma dei Carabinieri
Pubblicato:

Insieme alle forze dell'ordine si impegnano per la sicurezza nella nostra città. Due le operazioni prese ad esempio: un salvataggio da un tentativo di suicidio e una truffa sventata a danni di anziani.

Carabinieri ricevuti in Consiglio Regionale

I militari che nei mesi scorsi si sono distinti per azioni meritorie a tutela delle comunità sono tanti, ma quello di ieri, 12 dicembre 2024, è solo un piccolo gesto simbolico.

Alcuni di loro sono stati accolti dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco a Palazzo Lascaris per dei ringraziamenti ufficiali.

Ad accompagnarli il Comandante Provinciale Generale di Brigata Roberto De Cinti e il Comandante del Nucleo Radiomobile di Torino, Tenente Colonnello Francesco Donvito.

Davide Nicco ha dichiarato:

"Ogni giorno i Carabinieri sono impegnati sul territorio con il loro operato costante e discreto: insieme alle altre nostre forze dell’ordine, sono il volto della sicurezza, della vicinanza e della giustizia in ogni città"

Nello specifico si sono voluti ricordare due interventi: il primo ha visto il Maresciallo Capo Marco Serio, i Vice Brigadieri Davide Mongelli e Leonardo Funari, i Carabinieri Scelti Giuseppe Caltabiano e Piero Bertolusso salvare una vita, evitando un tragico tentativo di suicidio; nell’altro caso il Vice Brigadiere Alfonso Elba e l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Salvatore Iula hanno sventato un furto in casa ai danni di una coppia di anziani.

Azioni coraggiose e piene di straordinaria umanità

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino, De Cinti ha così commentato:

"Ringrazio il Consiglio regionale, per questo momento di sincera vicinanza. Attestato di stima, che mi lascia ancora una volta esternare la riconoscenza sentita nei confronti dei nostri Carabinieri per l'impegno profuso sulla strada, nell'emergenza: sovente soli a far fronte a qualsivoglia necessità e a corrispondere alle legittime istanze dei cittadini. Sono davvero encomiabili".

Nicco ha così sottolineato la vicinanza come istituzione all'Arma:

"Queste azioni coraggiose e piene di straordinaria umanità raccontano l’impegno quotidiano che questi uomini e donne profondono a tutela della sicurezza, della legalità e del bene comune. Come istituzione non possiamo che essere sempre dalla loro parte".

Seguici sui nostri canali