ECCELLENZE

Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso: le videointerviste alle quattro new entry di Torino

Si tratta del "Barney’s il bar del Circolo dei Lettori" in via Gianbattista Bogino 9, del "Cafè Lumière" di corso Vittorio Emanuele II 35, la piccolissima caffetteria "La Colazione di Sara" di via Saluzzo nel quartiere San Salvario e "The Tea-Moderna Torrefazione Caffè" di via Corte d’Appello

Pubblicato:
Aggiornato:
Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso: le videointerviste alle nuove quattro new entry di Torino
Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso quattro new entry di Torino

Chi non conosce (oltre alla mitica Guida Ristoranti d'Italia) la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso?

Ormai giunta alla 25esima edizione, la guida realizzata sempre in collaborazione con Illy Caffè considera ben 1.100 locali in tutta Italia al top in termini di qualità, eccellenza e sostenibilità.

E se il Premio Illy Bar dell’anno è andato a un locale in provincia di Padova, anche a Torino ci sono 3 eccellenze premiate con il massimo punteggio per aver conservato i Tre Chicchi e le Tre Tazzine per almeno dieci anni consecutivi.

Stiamo parlando di Baratti & Milano (piazza Castello 27), del Caffè San Carlo (piazza San Carlo 156) e del Bar Zucca (via Gramsci 10).

Le nuove quattro new entry di Torino

Ma accanto ai tre "pilastri" dell'universo dei bar torinesi, ci sono anche 4 graditissime new entry.

Fra i 106 i nuovi ingressi in tutta Italia (che testimoniano la vivacità del settore e la continua ricerca della migliore qualità) ci sono ben quattro locali a Torino.

Si tratta del "Barney’s il bar del Circolo dei lettori" in via Gianbattista Bogino 9, del "Cafè Lumière" di corso Vittorio Emanuele II 35, la piccolissima caffetteria "La Colazione di Sara" di via Saluzzo nel quartiere San Salvario e "The Tea-Moderna Torrefazione Caffè" di via Corte d’Appello.

Barney’s il bar del Circolo dei lettori

Il Barney’s il bar del Circolo dei lettori si trova in via Gianbattista Bogino 9:

LA VIDEOINTERVISTA:

 

Ecco cosa ci hanno raccontato:

Andrea Piras, food manager e sommelier:

"Da un'anno a questa parte abbiamo rivisto la proposta sia culinaria che a livello di carta di drink, di offerta del vino ma anche proprio il servizio che si da al cliente, proprio per ambire a traguardi come questi in un contesto importante. La nostra offerta parte dalle 9 alle 21:30".

L'ingresso del Barney’s

Renata Testa, AD Barney’s:

"Siamo felicissimi di essere stati inseriti nella guida del Gambero Rosso, una guida d'eccellenza cui ambivamo di cui essere partecipi. Come locale all'interno del Circolo dei Lettori oltre all'offerta culinaria, anche quella d'atmosfera".

Cafè Lumière

Il "Cafè Lumière" si trova in corso Vittorio Emanuele II 35/C:

LA VIDEOINTERVISTA:

 

Ecco cosa ci ha raccontato la titolare Annamaria Gianarda:

"Chiaramente ci fa molto piacere perché noi lavoriamo nel campo dell'artigianalità e dal 2004 le nostre specialità sono dolci e salate. Siamo una torteria, abbiamo creduto in questa cosa. Ultimamente ci sta dando tante gratificazioni".

Come vi è arrivata la comunicazione?

"Me l'ha data lei. Sinceramente non lo sapevo. E' stata una gradita sorpresa".

Il Cafè Lumière

Qualche cliente vi ha fatto un apprezzamento particolare?

"In particolare non lo so. Sentiamo molti commenti positivi, sul dolce ma anche sulle prelibatezze del salato. Noi facciamo una pizza originaria del ponente ligure che è molto apprezzata".

La Colazione di Sara

La piccolissima caffetteria "La Colazione di Sara" si trova in via Saluzzo 23,  nel quartiere San Salvario.

LA VIDEOINTERVISTA:

 

Sara Piva, proprietaria del locale ci ha confidato:

"Noi siamo stati contattati da Gambero Rosso a giugno telefonicamente. Ci hanno chiesto se avevamo piacere di essere intervistati visto che siamo una realtà particolare. Offriamo prodotti vegani, siamo stati quindi inclusi come una pasticceria "vegan". L'intervista è stata telefonica e l'articolo ha rispecchiato tutto ciò che avevo detto. Noi siamo una piccola realtà artigianale e ci lavoriamo solo io e mio marito. Abbiamo aperto pochi giorni prima del lockdown. Il covid è stata una grande opportunità per fare consegne e farci conoscere. Da li ci siamo adattati al contesto.

Molti ci definiscono una piccola bomboniera, dato che San Salvario è un quartiere multicolore. E' un quartiere molto bello con alti e bassi".

La Colazione di Sara

Che clientela avete?

"Il nostro è un posto di nicchia. Abbiamo un pubblico vario, famiglie, giovani, però principalmente femminile. Offriamo prodotti di vario tipo: torte, biscotti, ciambelline. Tutti prodotti autoprodotti da noi, nel nostro laboratorio".

The Tea-Moderna Torrefazione Caffè

Il The Tea-Moderna Torrefazione Caffè si trova in via Corte d'Appello 2:

LA VIDEOINTERVISTA:

 

Ecco l'emozione di Claudia Carità, titolare del bar:

"Siamo sorpresi, stupiti e contentissimi anche perché abbiamo avuto questo riconoscimento in più. Non eravamo stati avvisati... abbiamo visto tutto sui giornali. Non conoscevamo neanche il punteggio. Quando è arrivata la guida, l'ho comprata subito e ho visto "tre tazze e due chicchi"...

The Tea-Moderna Torrefazione Caffè
The Tea-Moderna Torrefazione Caffè

Quali sono i vostri prodotti tipici che offrite alla clientela?

"Noi siamo specializzati nel te. Siamo un caffè storico di Torino. Questo locale diventa storico nel 1911. Qui si tostava il caffè grazie ad una tostatrice interna. La ristrutturazione importante è avvenuta nel 1950 quando è stata tolta la tostatrice. E' rimasta però l'insegna storica. Noi siamo proprietari dal 1983.

Per quanto riguarda il te, l'azienda è di famiglia ed è diventa mia dal 2013. Da allora abbiamo una clientela sempre più selezionata".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali