Quasi 2.000 ingressi!

Grande successo per i musei di Torino a Ferragosto

Molto gettonate le sale interne (più fresche) e la mostra su Cipro. Aperti anche i giardini, per chi ama la botanica...

Grande successo per i musei di Torino a Ferragosto
Attualità Torino, 16 Agosto 2021 ore 09:11

Grande successo per i Musei di Torino durante il weekend di Ferragosto: chi è rimasto in città, o chi ha deciso di venirci la domenica dall'hinterland per una gita, ha scelto bene ed ha trascorso una piacevole giornata estiva.

Caldo, ma si stava bene

Caldo sì, ma nelle sale espositive si stava davvero bene: tant'è che anche durante il weekend di Ferragosto è continuato il successo di pubblico ai Musei Reali di Torino. Il complesso, che propone un affascinante e ricco itinerario tra storia, arte, natura e architettura, tra venerdì 13 e domenica 15 agosto 2021 ha accolto ben 1.823 visitatori. Sono stati invece 172 gli ingressi alla mostra "Cipro, crocevia delle civiltà", esposta nelle Sale Chiablese fino al 9 gennaio del prossimo anno, che racconta il fascino millenario dell’isola, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente. Tutto esaurito, inoltre, al Concerto di Ferragosto, quinto appuntamento della serie "Torino, crocevia di sonorità" in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, che sabato 14 ha proposto la performance del pianista Matteo Borsarelli. Molto applaudito. Ma non è finita: in occasione del periodo di ferie, infine, oggi lunedì 16  i Musei Reali sono aperti in via straordinaria dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) con tariffa ordinaria.

Per chi ama la botanica

Per chi ama la botanica e le piante, i Giardini Reali sono aperti con ingresso gratuito dal martedì alla domenica, dalle ore 8.45 alle 18.45. Le Sale Chiablese, che ospitano la mostra "Cipro, crocevia delle civiltà", sono aperte dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18). La Biblioteca Reale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13. Per accedere ai locali coperto è necessario esibire il Green pass, documento che invece non è necessario per l’ingresso ai giardini e alla Corte d’Onore. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: è obbligatorio indossare la mascherina al chiuso e lungo il percorso sono disponibili dispenser di gel igienizzante per disinfettarsi le mani (una pratica sempre consigliata).

Hanno fatto registrare quindi un ottimo successo i Musei Reali di Torino, anche a Ferragosto"!