Boutique a cielo aperto

Gli ambulanti di Forte dei Marmi arrivano a Moncalieri il 22 gennaio 2023

Ogni "evento-mercato" attrae mediamente oltre 20mila persone, con punte oltre le 90mila, con importanti ricadute di indotto commerciale e turistico e per le città ospitanti

Gli ambulanti di Forte dei Marmi arrivano a Moncalieri il 22 gennaio 2023
Pubblicato:

L'appuntamento con lo shopping più glamour, rigorosamente Made in Italy, è con "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi", il mercato di qualità più famoso d’Italia, a Moncalieri, domenica 22 gennaio 2023. Uno spettacolo, molto apprezzato, diventato itinerante per portare nelle più belle piazze d'Italia le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi arrivano a Moncalieri

Come è noto, Forte dei Marmi (in Toscana) è una destinazione turistica di élite mondiale e il suo mercato ora è frequentato anche dai magnati russi ed arabi, come in passato era storicamente frequentato dall’alta nobiltà milanese e toscana, senza dimenticare le mogli di importanti imprenditori che qui si ritrovano per comprare lenzuola e asciugamani, ma anche pelletteria e caldi e morbidi golfini in pregiato cashmere.

Nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” rappresenta il marchio (unico, originale e registrato) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori ed al calore umano dei tanti visitatori. Il Consorzio è nato infatti per primo nel 2002, dall’unione appunto di una selezione dei migliori banchi storicamente presenti nel più bel mercato d’Italia, con la felice intuizione di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, e da allora – come ogni attività di successo - è stato oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro sempre più lontani dall'originale.

Voglia di qualità e made in Italy

C'è tanta voglia di Made in Italy e di valore artigianale, motivo per il quale l'appuntamento nelle varie città di questo mercato di lusso attira sempre l'attenzione di tantissimi visitatori.

Ogni "evento-mercato", concetto adatto a bene sottolinearne lo spettacolo, sia di bancarelle che di merce e visitatori, attrae mediamente oltre 20mila persone, con punte oltre le 90mila, con importanti ricadute di indotto commerciale e turistico e per le città ospitanti, che non a caso si contendono la presenza del nostro originale Consorzio.

Sui grandi banchi di vendita è possibile, tra l’altro, trovare il meglio dell’artigianato toscano ed italiano di qualità: pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, abbigliamento griffato e di stock, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e tutta la produzione di tessuti di arte fiorentina.

"Questo - spiega il Presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli - è il vero significato dell’evento-mercato de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi": un ritorno alla tradizione culturale più ancora che strettamente commerciale, un autentico spettacolo capace di esaltare le migliori espressioni di artigianato e commercio italiano, perché va ricordato che la merce venduta rappresenta il meglio dell'eccellenza e della qualità dell'artigianato toscano e Made in Italy. Una storia di successo, legata all’impegno di intere generazioni di famiglie, nel solco della migliore tradizione imprenditoriale italiana. A preservare questo patrimonio di valori, nel nostro Consorzio sono rigorosamente bandite per statuto cineserie di scarso pregio ed imitazioni, e dominano tanta qualità artigianale e marchi del migliore Made in Italy”.

Seguici sui nostri canali