Giuramento degli Allievi Carabinieri del 141° corso: in 292 ricevono gli alamari
Durante la cerimonia, è stata letta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare al Carabiniere Filippo Bonavitacola
Dopo la cerimonia del Bicentenario della Scuola Allievi Carabinieri “Cernaia” del 23 luglio 2022, che aveva visto i giovani militari del 140° Corso giurare fedeltà alla Repubblica nella splendida cornice di Piazza Castello alla presenza del Presidente Mattarella, di ieri, 15 aprile 2023, alle ore 10.00 si è svolta la cerimonia del Giuramento e dell’Apposizione degli Alamari del 141° Corso Formativo, intitolato alla memoria del Car. Filippo BONAVITACOLA, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il luogo
Il luogo è ritornato ad essere, come di consueto, la Piazza d’Armi della Scuola di Via Cernaia, ed ha visto la partecipazione di circa 1.500 familiari e delle principali Autorità cittadine e regionali. Sono stati 292 i giovani1 che, avendo iniziato il corso nello scorso mese di ottobre, durante la cerimonia, hanno ricevuto gli Alamari, solenne momento che ha segnato il loro ingresso nell’Arma dei Carabinieri, e hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana di fronte alla Bandiera d’Istituto, al Comandante della Scuola ed al Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, Generale di Divisione Carlo Cerrina.
Durante la cerimonia, è stata letta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare 2 al Carabiniere Filippo BONAVITACOLA, eroe della Resistenza Partigiana 3, ed ha preso la parola il Comandante della Scuola ed il Gen. D. Carlo Cerrina, che hanno rimarcato il profondo significato di questo solenne impegno e la prospettiva di una scelta caratterizzata sì da sacrifici ma anche da grandi soddisfazioni, definite dal piacere di essere al servizio delle popolazioni di tutte le Stazioni ove andranno a breve a prestare servizio.
Al termine della cerimonia, infatti, e dopo una licenza di 10 giorni, gli allievi provenienti dai civili saranno destinati alle regioni dell’Italia del Nord, mentre quelli provenienti dalle altre Forze Armate saranno destinati su tutto il territorio nazionale.
In questi sei mesi gli allievi hanno affrontato lezioni ed esami di Diritto e Procedura Penale, Diritto Costituzionale, Diritto della Circolazione Stradale, Diritto di Polizia, Costituzione Italiana e Tutela dei Diritti Umani nelle Attività di Polizia, Tutela e Protezione dei Soggetti Vulnerabili, oltre che attività teorico-pratiche attinenti alle armi in dotazione ed alla difesa personale.
La preparazione è stata completata con visite presso la Casa Circondariale di Torino, ove sono stati resi edotti delle attività condotte dal personale della Polizia Penitenziaria, il Palazzo di Giustizia, ove hanno assistito a dibattimenti, il Comando Provinciale, ove hanno potuto visionare le varie articolazioni operative dell’Arma dei Carabinieri (Centrale Operativa, Nucleo Investigativo e Informativo, Stazione Torino Monviso).
Inoltre, numerosi esperti ed Autorità, quali tra gli altri, il Prefetto di Torino, il Presidente del Tribunale Militare di Verona, il Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Torino, il Direttore dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte, il Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il preposto alla Direzione Scientifica del Museo di Palazzo Madama e il Dirigente del Compartimento Polstrada del Piemonte e della Valle d’Aosta, hanno tenuto conferenze di interesse tecnico-operativo.
Il corso, infine, è terminato con una sessione di Role Playing, ove gli Allievi hanno potuto mettere alla prova le capacità acquisite, agendo in diversi scenari operativi simulati che li hanno visti intervenire durante la commissione di vari reati, per verificarne le competenze in tema di mantenimento della sicurezza propria e dei cittadini, uso proporzionato della forza, preservazione della scena del crimine, redazione degli atti e testimonianza in dibattimento. Dal prossimo 2 maggio faranno ingresso i 335 allievi4 vincitori del concorso per la frequenza del 142° Corso, intitolato al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Andrea Marchini.