Francamente da Nichelino eliminata da X Factor non ci sta: "Una sola donna in finale è una sconfitta per tutti"
Francesca Siano non l'ha presa bene e le ha di nuovo "cantate"a tutti, poi il ringraziamento al capo squadra Jake la Furia: "Grazie di aver scelto una donna di 30 anni e lesbica"
Francamente (vero nome Francesca Siano, 28 anni) è stata eliminata alla semifinale di X Factor 2024 andata in onda ieri 28 novembre 2024.
La polemica
La cantante nichelinese del team di Jake la Furia, dopo essere stata eliminata al ballottaggio contro la giovane (ma potentissima) Mimì, ha fatto sentire ancora una volta la sua voce sottolineando l'assurdità del momento:
Comunque vada stasera, una sola ragazza andrà in finale e questa credo sia una grande sconfitta. Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano.
Poi si è rivolta al suo capo squadra Jake la Furia con parole di ringraziamento:
"Grazie di aver scelto una donna di 30 anni e lesbica".
Ha concordato con lei Paola Iezzi:
"Non avrei mai voluto vedere due donne qui, ne approfitto per dire che le donne in questa edizione hanno sofferto in modo particolare. Soprattutto sui social i commenti più feroci sono arrivati proprio da parte delle donne".
Chi è Francesca Siano
Non stupisce questa presa di posizione da parte della cantante piemontese che da sempre non ha mai nascosto il suo attivismo in difesa del femminismo e della comunità Lgbtq+.
Francesca Siano, classe 1996, ha sempre ottenuto ottime performance nell'ultima edizione del celebre talent show di Sky Original, prodotto da Fremantle, su Sky e in streaming su Now, realizzato in diretta dall’X Factor Arena di Assago (Lombardia).
Il suo inedito "Paracadute" ha colpito ai Bootcamp: Manuel Agnelli l’aveva definito il miglior brano originale mai ascoltato da lui all’interno del reality.
La cantautrice, che ha studiato alle scuole medie Alessandro Manzoni e all'istituto Erasmo da Rotterdam a Nichelino, ora vive a Berlino, in Germania, ma è tornata in Italia per mostrare le sue capacità e la sua passione per la musica, al grande pubblico italiano.
Francesca fa parte del collettivo femminista Canta Fino a 10 che punta a contrastare il gender gap nell’industria musicale.