Frana nella notte a Rocca Canavese: chiusa la Sp 34
Nella giornata di domani il personale tecnico della Città metropolitana effettuerà nuove verifiche del versante e si deciderà come intervenire
Nella notte una caduta massi sulla Sp 34 di Rocca al km 9+500 nel territorio del comune di Rocca Canavese ha comportato la chiusura della strada.
Frana nella notte a Rocca Canavese
A Ferragosto si era già verificata una prima caduta di pietre di non grave entità e la strada era stata transennata e parzializzata. Durante la notte appena trascorsa, tra sabato 19 e domenica 20 agosto 2023, si è verificata un’ulteriore caduta di pietrisco e il personale della Viabilità della Città metropolitana, intervenuto subito, ha deciso la chiusura: la viabilità alternativa è segnalata in loco. Nella giornata di domani il personale tecnico della Città metropolitana effettuerà nuove verifiche del versante e si deciderà come intervenire.
Dopo Bardonecchia
Dopo l'inferno di fango e detriti che ha investito Bardonecchia, il tema della manutenzione forestale era stato posto in primo piano da Coldiretti Torino, per prevenire episodi analoghi:
"L'ennesimo evento alluvionale avvenuto nelle vallate Torinesi, questa volta a Bardonecchia - commenta il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici - dimostra ancora una volta che è necessario aprire una nuova stagione di manutenzione forestale. Occorrono interventi su area vasta utilizzando le aziende agricole forestali e gli allevatori che presidiano gli alpeggi per riprendere tutte quelle opere capillari che permettono un maggiore drenaggio delle acque e una maggiore resistenza dei versanti agli eventi che sempre più sono caratterizzati da forti rovesci che non trovano una montagna in grado di assorbire e drenare le grandi quantità d'acqua cadute".