METEO

Forti raffiche di Foehn stanno sferzando tutto il Piemonte

Si contano già i primi danni a Torino

Forti raffiche di Foehn stanno sferzando tutto il Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piemonte è nella morsa del vento caldo che arriva dalla Francia il cosiddetto Foehn. Le strade di molti centri piemontesi sono sporche a causa delle raffiche che spostano polvere e spazzatura ovunque. Si contano già i primi danni a Torino, in particolare al campus Einaudi (sede Unito) dove è crollato un pioppo centrando una Fiat Cinquecento parcheggiata. In via Sant'Ottavio la forza del vento ha spaccato un portone in vetro.

Mentre sulla strada del Traforo del Pino, un albero è caduto su alcuni cavi dell'alta tensione, sviluppando un principio di incendio. A Nichelino diversi cassonetti dei rifiuti sono stati scaraventati in mezzo alla strada bloccando alcune auto. Le raffiche previste potrebbero, portare via tettoie e tendoni.

Arpa Piemonte fa sapere:

"Il Piemonte sarà interessato fino a Domenica mattina da una sostenuta ventilazione da nordovest in quota che determinerà annuvolamenti consistenti sui settori montani e pedemontani settentrionali e occidentali con precipitazioni nevose oltre 2000 m circa, di intensità localmente forte sulle creste di confine. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato sul resto della regione ma con diffuse condizioni di foehn nel pomeriggio odierno. E' possibile un peggioramento del tempo nella serata di Lunedì per l'arrivo di una saccatura atlantica."

Seguici sui nostri canali