TORINO E PROVINCIA

Fondi di sviluppo e coesione, 6 milioni di euro per 19 comuni della pianura torinese

20 progetti finanziati fanno parte di un ampio e strutturato piano denominato “P.A.R.C.O. SM.ART. P.I.A.N.U.R.A.”

Fondi di sviluppo e coesione, 6 milioni di euro per 19 comuni della pianura torinese
Pubblicato:

Si è tenuto, ieri, presso il Municipio di Vigone, l’incontro tra l’Assessore Regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) Gian Luca Vignale, il Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco, i Consiglieri Regionali Marina Bordese e Paolo Ruzzola con gli Amministratori Locali rappresentanti di 19 Comuni della pianura torinese.

L’Assessore ha illustrato e condiviso con i presenti il percorso per l’utilizzo dei Fondi a favore dei 20 progetti presentati dall’Area Omogenea “Pianura Torinese”.

Progetti finanziati dalla Regione

Si tratta di progetti finanziati dalla Regione grazie agli FSC per un importo di 3.791.122 euro ai quali si vanno ad aggiungere le quote di co-finanziamento dei rispettivi comuni per un importo totale di oltre 6 milioni di euro. I Comuni hanno co-finanziato con un importo pari a 2.285.564 euro.

Grazie al contributo regionale sarà possibile finanziare fino al 100% dei progetti prioritari presentati dall’Area Omogenea. Il capofila dell’Area Omogenea è il Comune di Villafranca Piemonte.

20 progetti finanziati

I 20 progetti finanziati fanno parte di un ampio e strutturato piano denominato “P.A.R.C.O. SM.ART. P.I.A.N.U.R.A.” acronimo di Programma Ambientale e di Rigenerazione Culturale Originale attraverso l’utilizzo di tecnologie SMart e di ARTe contemporanea Per Innovare i processi e Accomunare i bisogni Negoziare i progetti Unire e Rivitalizzare il territorio.

Una visione di riqualificazione urbana per rigenerare spazi, beni, impianti, infrastrutture e di valorizzazione culturale per rinnovare il posizionamento di un territorio profondamente legato alle sue radici agricole ma fortemente proiettato verso l’innovazione culturale. Un vero e proprio “Rinascimento” culturale in cui passato, contemporaneità e futuro si connettono per accogliere al meglio i turisti: un investimento importante per presentarsi come meta culturale innovativa anche attraverso la realizzazione di opere d’arte e le nuove tecnologie: “porte d’autore” e “panchine smart” per vivere il territorio e la cultura locale attraverso una esperienza nuova e all’avanguardia.

"Oggi ci siamo confrontati con i Sindaci e Amministratori di un’Area che ha colto in pieno il principio con il quale sono stati strutturati gli FSC. Hanno saputo creare ed organizzare un piano corale, una visione d’insieme, collaborare per dare un futuro ai loro territori attraverso gli investimenti e le opere che verranno realizzate con gli oltre sei milioni di euro stanziati. E la Regione sarà al loro fianco per fissare una nuova tappa del percorso – spiega l’Assessore Vignale - Con gli Amministratori abbiamo discusso del cammino cominciato lo scorso anno con la presentazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione, una risorsa complessiva di 105 milioni di euro che ci permetterà di finanziare progetti in 805 comuni del Piemonte".

"A differenza delle scelte fatte per la scorsa programmazione di finanziare solo le città capoluogo di provincia, in questa programmazione abbiamo voluto essere vicini a tutti i comuni piemontesi con fondi FSC, le Strategie Urbane (SUA) e le Aree Interne.

A giugno del 2028 tutte le opere dovranno essere concluse e rendicontate alla Regione. Siamo qui per dimostrare nei fatti come la Regione sia al fianco dei piccoli comuni e condivida con essi lo sviluppo, la promozione e il futuro dei territori. Nessuno indietro, avanti tutti".

"Era importante l’incontro di oggi per fare il punto dopo la visita del Presidente della Regione Alberto Cirio a Villafranca alcuni mesi or sono durante la quale vennero presentati i Fondi di Sviluppo e Coesione. Da allora abbiamo lavorato insieme a tutti i colleghi Sindaci, con i rispettivi uffici, per creare un progetto condiviso, presentabile e che fosse in grado di valorizzare la nostra ricca storia, cultura e tradizioni. Abbiamo apprezzato molto le rassicurazioni dell’Assessore sulla disponibilità di cassa e sui tempi dei pagamenti e delle scadenze. Era importante trovarci al termine di una tappa di questo percorso dove ognuno ha espresso la propria progettualità e si è realizzato un filo conduttore comune per guardare, ora, al prossimo passo che sarà la realizzazione e la messa a terra delle opere" così il Sindaco di Villafranca Piemonte Agostino Bottano, capofila del progetto, e il Sindaco di Vigone Fabio Cerato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali