Finanziamento da un miliardo di euro alla Tav per scongiurare altri rallentamenti
Nonostante la complessità dell'opera, e le varie frenate che ha avuto nel tempo, la fine dei lavori si avvicina ed è prevista per il 2033
In arrivo fondi per le infrastrutture italiane grazie all'emendamento alla manovra della Lega riformulato e approvato in commissione Bilancio alla Camera.
Il finanziamento da un miliardo di euro garantirà anche il completamento della Torino-Lione nei tempi previsti.
Completa entro il 2033
Il punto sui lavori è stato fatto pochi giorni fa dalla Commissione intergovernativa Italia-Francia: quaranta km di gallerie completate. Un progetto complesso con tanta burocrazia, i costi che sono aumentati e i no Tav che nel tempo frenato i lavori, nonostante tutto la fine dei lavori si avvicina ed è prevista per il 2033.
Ma proprio per evitare altri rallentamenti questo nuovo finanziamento è fondamentale. A luglio l'Europa ha stanziato 700 milioni di euro per sostenere le attività del progetto fino a metà 2026. Il miliardo appena annunciato dall'Italia allunga ulteriormente la copertura.
Si lavora anche all'aperto
I lavori non riguardano solo gli scavi sotterranei, na anche opere all’aperto. In Italia, in particolare, si lavora sull'A32. A Chiomonte è quasi terminata la rampa del nuovo svincolo autostradale: servirà alla movimentazione dei mezzi del cantiere del tunnel di base, evitando di impattare sulla viabilità locale.