dal 30 settembre al 3 ottobre

Festival delle Regioni: a Torino per riscrivere il futuro del Paese

Una delle sedi del festival sarà il Parlamentino Subalpino, luogo da dove si costruì Italia

Festival delle Regioni: a Torino per riscrivere il futuro del Paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Torino, dal 30 settembre al 3 ottobre, ad ospitare la seconda edizione del festival L'Italia delle Regioni, iniziativa nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Filo conduttore dell'evento: le infrastrutture materiali e immateriali da realizzare per far crescere il Paese.

Torino si prepara quindi ad accogliere il Capo dello Stato e i numerosi interventi del Presidente del Consiglio e di una folta rappresentanza di ministri e di presidenti di Regione.

Le prestigiose sedi che verranno aperte

Le città per l'occasione aprirà le sue sedi più prestigiose:

I Musei Reali

Musei Reali sono un ampio complesso museale che comprende: il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca Reale, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, il pian terreno di Palazzo Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.

L'Archivio di Stato

L'Archivio di Stato di Torino raccoglie il complesso dei documenti dei membri di casa Savoia, cui nel tempo si sono andati a sommare archivi di famiglie e personalità illustri, di associazioni, di industrie e la documentazione amministrativa prodotta dal Regno di Sardegna e dagli Uffici periferici dello Stato italiano in Provincia di Torino.

Il Teatro Carignano

Il Teatro Carignano, il cui nome completo è Teatro dei Principi di Carignano, è il più antico teatro di Torino, nonché uno dei pochi teatri settecenteschi italiani tuttora in attività.

Di proprietà della città dal 1932, è un teatro che originariamente ospitava unicamente commedie, a differenza del Teatro Regio, che era destinato a ospitare principalmente l'Opera.

Il Parlamento subalpino del Museo del Risorgimento

Nell'ultimo giorno dell'evento, in occasione del 40esimo anniversario della Conferenza Stato Regioni, verrà aperto, dopo un lungo restauro il Parlamento subalpino del Museo del Risorgimento. E' qui che il 18 febbraio 1861, nell'aula semicircolare di Palazzo Carignano a Torino, il Re Vittorio Emanuele II, con il discorso della Corona, saluta i rappresentanti del popolo italiano, riuniti per la prima seduta del Parlamento.

 

piermario-eva-bxVZ9XaCauU-unsplash
Foto 1 di 4

Musei Reali

FacciataASTo-1
Foto 2 di 4

Archivio di Stato

Turin_Talk
Foto 3 di 4

Teatro Carignano

Schermata 2023-09-07 alle 12.52.14
Foto 4 di 4

Palazzo Carignano - sede del Parlamento Subalpino

Le dichiarazioni del Presidente Alberto Cirio

Grande la soddisfazione del Presidente Alberto Cirio che in occasione della presentazione dell'evento a Roma ha affermato:

Per la prima volta nella storia del Piemonte tutti i presidenti di Regione saranno a Torino, e questo è un risultato importante nel rispetto della storia di una terra in cui è nata l’Italia e del lavoro che come governo regionale stiamo facendo perché il Piemonte continui ad essere centrale nelle dinamiche politiche nazionali. La riapertura del Parlamentino Subalpino, luogo dove si costruì Italia, è il miglior simbolo di quanto le Regioni possono contribuire alla crescita del Paese sapendo spendere bene e nei tempi corretti le risorse a disposizione. Quindi celebreremo il passato e parleremo anche di futuro.

Seguici sui nostri canali