Cesana e Collegno

Riprendono feste, sagre e attività sociali: ecco due appuntamenti

La sagra del maggiociondolo si ispira alla splendida pianta dai fiori gialli. Da non perdere il mercatino vintage.

Riprendono feste, sagre e attività sociali: ecco due appuntamenti
Attualità Torino, 21 Giugno 2021 ore 15:03

Si torna a vivere, la pandemia è sul viale del tramonto e (finalmente) le nostre attività sociali riprendono forma. Fra le cose che possiamo tornare a fare, poter andare al ristorante e in piscina sono sicuramente di precipua importanza, ma anche le semplici riunioni fra amici o i ritrovi comunitari non sono da meno.

Una pianta di maggiociondolo nel pieno della fioritura

Quindi anche le feste e sagre di paese, che da sempre rappresentano punto nodale delle tradizioni e dello stare insieme in allegria, possono riprendere. Sarà il caso di segnarsi le prime date in calendario, dunque: questo week-end (sabato 26 e domenica 27 giugno 2021) le méte sono due e per la precisione Collegno oppure Cesana Torinese.

Cit Mercà a Collegno

Torna il 27 giugno su viale XXIV Maggio il mercatino dell’usato del Cit Mercà di Collegno. La manifestazione spazia dall'artigianato creativo ai vinili, dalle macchinine agli oggetti adibiti al fai-da-te. Il vintage e l'antiquariato, molto apprezzati in questo grazioso paese alle porte di Torino, saranno presenti anche in piazza Primo Maggio, grazie al gran numero di adesioni ed alle norme anti Covid che impongono distanziamenti superiori alle situazioni ordinarie pre emergenza. Come sempre, artigianato artistico ed antiquariato riempiranno il centrale Viale XXIV maggio, dove si potrà fare un salto nel passato nel ricordo di antichi oggetti visti nelle case delle nonne.

San Giovanni a Cesana

Per quanto riguarda Cesana, invece, per la ricorrenza patronale di San Giovanni Battista è in programma l’undicesima edizione della Festa del Maggiociondolo, organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. La manifestazione onora il protettore e patrono dell’accogliente cittadina turistica ai piedi dei monti Chaberton e Fraiteve, ispirandosi alla tradizionale fiera che si svolgeva un tempo nel mese di giugno (se ne trovano riferimenti in pubblicazioni della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento).  Ma non è tutto, perché i mercatini torneranno sabato 24 e domenica 25 luglio, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto nello splendido borgo di Bousson, da sabato 7 a lunedì 9 agosto a Sansicario Borgo e a Sansicario Alto. Quindi, almeno per queste attività sociali, vietato mancare!